chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Adrano Catania chiesa parrocchiale S. MARIA DEGLI ANGELI Parrocchia di Santa Maria degli Angeli Planimetria; Interni; Prospetti; Impianto strutturale altare - intervento strutturale (anni '10 del XXI secolo); ambone - aggiunta arredo (anni '10 del XXI secolo); fonte battesimale - intervento strutturale (anni '10 del XXI secolo) 1608 - 1618(costruzione intero bene); 1866 - 1900(soppressione del convento carattere generale); 1961 - 1961(rifacimento del prospetto intero bene); 1969 - 1969(erezione canonica carattere generale); 2007 - 2007(dedicazione carattere generale)
Chiesa di Santa Maria degli Angeli
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Maria degli Angeli <Adrano>
Altre denominazioni
S. MARIA DEGLI ANGELI
Ambito culturale (ruolo)
maestranze siciliane (costruzione)
Notizie Storiche
1608 - 1618 (costruzione intero bene)
I Frati Cappuccini si stabilirono ad Adrano il 25 dicembre 1608. La chiesa fu inaugurata nel 1618 insieme al convento, cui era annessa. Il complesso fu costruito grazie alle somme donate dal Sac. D. Francesco Musco e del Principe don Antonio de Moncada.
1866 - 1900 (soppressione del convento carattere generale)
Il convento è stato soppresso nel 1866, ma nel 1900 i padri cappuccini ritornarono in possesso del convento e della chiesa.
1961 (rifacimento del prospetto intero bene)
Nel 1961 un nuovo prospetto fu addossato al vecchio, per regolarizzare il fronte verso la nuova piazza. Negli anni recenti il nuovo prospetto è stato nuovamente modificato e gli è stato dato l'aspetto attuale che ricorda quello del prospetto originario.
1969 (erezione canonica carattere generale)
La chiesa è stata eretta in parrocchia il 18.10.1969.
2007 (dedicazione carattere generale)
Nell'anno 2007 il giorno 2 del mese di giugno l'Arcivescovo di Catania Salvatore Gristina ha dedicato la chiesa
Descrizione
L'edificio, seppur modificato nel tempo, nelle sue linee generali testimonia le caratteristiche peculiari dell'architettura cappuccina tradizionale. La facciata è piana con un timpano triangolare. Lo spazio interno è a prevalente sviluppo longitudinale secondo una pianta rettangolare con endonartece e presbiterio rettangolare. La volumetria è di forma prismatica su base rettangolare.
Planimetria
La chiesa si sviluppa in un'aula unica rettangolare con presbiterio anch'esso rettangolare. L'aula vera e propria è preceduta da un endonartece sopra al quale è ricavata la cantoria.
Interni
Molto semplici gli interni, anche se dei recenti restauri ne hanno modificato l'originale austerità tipica dello stile architettonico di tradizione cappuccina. I vani laterali sono oggi privi degli originari altari, mentre è ancora esistente e ottimamente conservato il pregevolissimo altare maggiore in legno scolpito e intarsiato con la maestosa tela delle Vergine degli Angeli.
Prospetti
Seppur rifatto di recente, l'attuale prospetto ricorda le semplici linee del prospetto originario. La parte centrale, che costituisce la facciata vera e propria della chiesa, è contornata da semplici paraste, mentre i portali ai due estremi del prospetto danno accesso al convento.
Impianto strutturale
L'edificio è realizzato con muratura portante in blocchi di pietra lavica e malta. L'aula è coperta con una volta a tutto sesto lunettata, mentre nell'endonartece si trova una volta a crociera.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (anni '10 del XXI secolo)
L'edificio è stato adeguato alle attuali norme liturgiche in occasione dei recenti restauri. Il nuovo altare è fisso e realizzato in marmo.
ambone - aggiunta arredo (anni '10 del XXI secolo)
L'ambone e la sede sono strutture mobili in legno.
fonte battesimale - intervento strutturale (anni '10 del XXI secolo)
Il fonte battesimale è composto da un catino in pietra a forma di conchiglia collocato su un blocco di basalto.