chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Laipacco Udine Udine chiesa parrocchiale B.M.V. DEL ROSARIO Parrocchia di Beata Maria Vergine del Rosario Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni presbiterio - intervento strutturale (1995); altare - intervento strutturale (1995); ambone - intervento strutturale (1995); cattedra - aggiunta arredo (1995) 1924 - 1926(costruzione intero bene); 1926 - 1926(benedizione intero bene); 1980 ca - 1980 ca(restauro intero bene)
Chiesa della Beata Maria Vergine del Rosario
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa della Beata Maria Vergine del Rosario <Laipacco, Udine>
Altre denominazioni
Chiesa di Beata Maria Vergine del Rosario B.M.V. DEL ROSARIO
Ambito culturale (ruolo)
maestranze friulane (costruzione)
Notizie Storiche
1924 - 1926 (costruzione intero bene)
Chiesa eretta tra il 1924 e il 1926 per munificenza dell'arcivescovo Anastasio Rossi.
1926 (benedizione intero bene)
La chiesa è stata benedetta il 21 febbraio 1926 e l'altare consacrato.
1980 ca (restauro intero bene)
La chiesa è oggetto di un intervento restauro negli anni Ottanta del Novecento.
Descrizione
Edificio a tre navate, orientato nord-sud, con presbiterio in continuità della navata centrale, concluso dall’abside semicircolare; ai lati del presbiterio i locali di servizio: a destra quelli a destinazione pastorale con il locale bruciatore, a sinistra la sacrestia. Basso zoccolo lapideo perimetrale all'edificio. Altri edifici sono addossati sul fronte ad est inglobanti parte dell'abside; la torre campanaria è impostata nel punto di unione fra il presbiterio e l'abside. Il prospetto, con la facciata tripartita dalle alte paraste, eccede la sommità della copertura centrale. Le paraste prive di capitello giungono alle falde del tetto dalla cornice modanata e culminano con due pinnacoli. Portale con sporto a due falde con lunetta cieca su due mensoloni modanati poggianti su paraste con alto basamento; superiore ampia vetrata entro arcata in sottosquadro a cinque monofore degradanti. Facciate delle ali leggermente retrocesse con falda unica e cornice modanata sotto gronda. Interno tripartito da tre pilastri in muratura e arcate a tutto sesto con cornice; navata centrale, di quota maggiore, dal soffitto a capriate poggianti su mensole lapidee, puntoni e tavelle; parete superiore con cornice marcapiano e teoria di quattro finestre ad arco a tutto sesto. Navate laterali dal soffitto cassettonato, scandite da quattro finestre rettangolari a tutto sesto, concluse dall’altare laterale ai lati del presbiterio; accesso alla sacrestia a lato dell’altare di sinistra. Presbiterio rialzato di tre gradini, prospetta tramite l'arcosanto a tutto sesto; soffitto piano interamente dipinto e decorato come le pareti, due bifore contrapposte. L'abside, prospetta tramite un secondo arcone a tutto sesto, interamente decorata a dipinti. Fonte battesimale a sinistra dell’ingresso della bussola. La pavimentazione è in lastre rettangolari di pietra grigia lucidata disposte trasversali all'ingresso.
Coperture
In coppi.
Prospetto principale
Il prospetto, con la facciata tripartita dalle alte paraste, eccede la sommità della copertura centrale. Le paraste prive di capitello giungono alle falde del tetto dalla cornice modanata e culminano con due pinnacoli. Portale con sporto a due falde con lunetta cieca su due mensoloni modanati poggianti su paraste con alto basamento; superiore ampia vetrata entro arcata in sottosquadro a cinque monofore degradanti. Facciate delle ali leggermente retrocesse con falda unica e cornice modanata sotto gronda.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in lastre rettangolari di pietra grigia lucidata disposte trasversali all'ingresso.