chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Cesarano Caiazzo Alife - Caiazzo chiesa sussidiaria S. Rufo Martire Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo e San Rufo Martire Facciata principale; Interno; Pianta; Esterno; Struttura presbiterio - aggiunta arredo (1989) XV - XV(costruzione intero bene); XIX - XIX(realizzazione altare maggiore); XX - XX(restauro intero bene)
Chiesa di San Rufo Martire
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Rufo Martire <Cesarano, Caiazzo>
Altre denominazioni
Chiesa di Maria Santissima del Carmine S. Rufo Martire
Ambito culturale (ruolo)
ambito campano (costruzione)
Notizie Storiche
XV (costruzione intero bene)
La costruzione della chiesa risale al XV secolo.
XIX (realizzazione altare maggiore)
L'altare della chiesa è di realizzazione ottocentesca.
XX (restauro intero bene)
La chiesa è stata restaurata durante il secolo scorso.
Descrizione
La chiesa di Maria Santissima del Carmine è di origine quattrocentesca. La facciata asimmetrica con terminazione a capanna non presenta alcuna decorazione. All'interno della chiesa, a navata unica, è segnalato l'altare maggiore ottocentesco e la pavimentazione in cotto.
Facciata principale
La facciata della chiesa è asimmetrica con al centro l'accesso incorniciato da una edicola. L'edicola è sormontata da una nicchia circolare interna alla parete. Una cornice liscia la sormonta risultando anche essere la base della terminazione a capanna della facciata. Sul lato sinistro della copertura si trovano due monofore con campane.
Interno
L'interno della chiesa è a navata unica coperta da un tetto piano ed illuminata da due finestre laterali su ogni lato. Le finestre poggiano su una sporgente cornice che gira tutt'intorno alla chiesa, interrotta dall'edicola posta sopra l'altare in cui è racchiusa la statua della Madonna. L'altare è di realizzazione ottocentesca e la pavimento è ralizzata in cotto. La zona presbiteriale è rialzata di un gradino rispetto alla chiesa. In controfacciata l'ingresso è sottolineato da un arco ribassato.
Pianta
La chiesa presenta un impianto planimetrico a navata unica con terminazione lineare.
Esterno
All'esterno, sul lato sinistro, la chiesa presenta un volume adibito a canonica.
Struttura
Il fabbricato, in muratura intonacata continua, è coperto da un tetto piano che nasconde le due falde.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1989)
Altare in marmo policromo risalente al ventesimo secolo. Leggio mobile in legno modanato.