chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Alvignano
Alife - Caiazzo
chiesa
parrocchiale
S. Nicola di Bari
Parrocchia di San Nicola di Bari
Facciata principale; Interno; Pianta; Esterno; Struttura
presbiterio - aggiunta arredo (1984)
XII - XII(costruzione intero bene); XVIII - XVIII(restauro intero bene)
Chiesa di San Nicola di Bari
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Nicola di Bari <Alvignano>
Altre denominazioni S. Nicola di Bari
Ambito culturale (ruolo)
ambito campano (costruzione)
Notizie Storiche

XII  (costruzione intero bene)

La chiesa originaria di San Nicola di Bari è stata edificata nel XII secolo.

XVIII  (restauro intero bene)

La chiesa è stata fortemente modificata nel XVIII secolo.
Descrizione

La chiesa di San Nicola di Bari di origine medioevale è stata rimaneggiata nel XVIII secolo. Essa è separata dalla piazza che la accoglie da una gradinata che ne sopraeleva l'accesso. L'ingresso centrale è caratterizzato da un portale in pietra bianca sovrastato da cornici ed alcuni decori. Il resto della facciata è alquanto spoglio. Le tre navate interne che la compongono sono stuccate e decorate. La pavimentazione interna è realizzata in piastrelle bicolore disposte a scacchiera.
Facciata principale
La facciata di San Nicola di Bari presenta una struttura divisa in tre sezioni verticali divise da lesene. La sezione centrale, posta in corrispondenza della navata centrale, è più alta di quelle laterali. Al centro il portale principale di accesso alla chiesa è in pietra bianca con un basamento decorato e sormontato da un timpano spezzato con al centro una croce. Sopra tale timpano si trova una finestra ovale sormontata da un occhio. Un timpano con decoro a tre archi sovrasta l'occhio e culmina in una cornice molto aggettante rispetto alla facciata. Le parti laterali, invece, presentano due portali minori senza decori e cornici sormontati da una finestra circolare. L'accesso alla chiesa è sopraelevato rispetto alla piazza antistante da una gradinata che si estende per tutta la larghezza della fabbrica.
Interno
La chiesa, all'interno, è divisa in tre navate separate da archi a tutto sesto intervallati da lesene di ordine corinzio. Tale ordine sorregge un'alta trabeazione che fa da cornice alla volta a padiglione. L'interno è illuminato da due finestre presenti all'interno della volta. Al presbiterio vi si accede tramite uno scalino ed un maestoso arco di trionfo a tutto sesto decorato da cornici di stucco. Le due navate laterali, coperte da tetto piano, presentano, sul fondo, due altari con due nicchie. Solo la navata a sinistra è illuminata, quella di destra presenta della finestre cieche, chiuse probabilmente per la realizzazione della canonica. Il pavimento dell'intero edificio è in piastrelle bicolore poste a scacchiera.
Pianta
La chiesa presenta una configurazione planimetrica a tre navate.
Esterno
Sulla destra della chiesa si trova la vecchia canonica, mentre la facciata posteriore è confinante con fabbricati dell'edificato cittadino.
Struttura
La chiesa è in muratura continua intonacata. La copertura interna delle tre nevete è piana ad altezze diverse, ma esternamente sono presenti falde.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1984)
Si è aggiunto un altare fisso in marmo. Probabilmente si è utilizzato il materiale della vecchia balaustra, delimitante la zona presbiteriale.
Contatta la diocesi