chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Forni di Sotto Udine chiesa sussidiaria S. Lorenzo M. Parrocchia di Santa Maria del Rosario Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni nessuno XIII - XV (preesistenze intero bene); XVIII - XIX(modificazioni facciata); 1838 - 1838(ricostruzioni porte e finestre); 1862 - 1862(ricostruzione monofora campanaria); 1863 - 1863(ricostruzione portico); 1960 - 1960(ricostruzione atrio); 2003 - 2003(restauro coperto)
Chiesa di San Lorenzo Martire
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Lorenzo Martire <Forni di Sotto>
Altre denominazioni
S. Lorenzo M.
Ambito culturale (ruolo)
maestranze friulane (costruzione)
Notizie Storiche
XIII - XV (preesistenze intero bene)
La chiesa è originaria dei secoli XIII e XV. Nel corso del tempo è stata rimaneggiata.
XVIII - XIX (modificazioni facciata)
La facciata, nel corso dei secoli, è stata modificata numerose volte, soprattutto nei secoli XVIII e XIX.
1838 (ricostruzioni porte e finestre)
Le porte e le finestre sono state rifatte nel 1838.
1862 (ricostruzione monofora campanaria)
La monofora campanaria venne rifatta nel 1862.
1863 (ricostruzione portico)
Anche il portico è stato ricostruito più volte, a partire dal 1863.
1960 (ricostruzione atrio)
L’atrio è stato ricostruito recentemente nel 1960.
2003 (restauro coperto)
Nel 2003 la chiesa è oggetto di un intervento di straordinaria manutenzione del coperto.
Descrizione
Edificio ad aula, orientato, su sedime in leggero pendio terrazzato; presbiterio a pianta rettangolare di volumetria inferiore. Portico antistante a tre falde in coppi su due pilastri lapidei dal capitello dorico; chiuso a settentrione da basso muretto, aperto a meridione, ingresso in asse. Prospetto a capanna con monofora campanaria sull’apice, portale in pietra e architrave pulvinato tra due finestre quadrangolari. Copertura in coppi laterizi. Interno costituito da due volumi a crociera con costolonature suddivisi in mezzeria da arcone ogivale su forti paraste; due finestre rettangolari a meridione. Il presbiterio, rialzato di un gradino, prospetta tramite l'arcosanto leggermente ogivale; la parete frontale e quelle dell’abside sono interamente affrescate; due le monofore ogivali, una a levante e una a meridione. Pavimentazione in piastrelle rettangolari di cotto a spina di pesce.
Pianta
Edificio ad aula rettangolare, orientato.
Impianto strutturale
Muratura portante mista.
Coperture
Manto di coppi in laterizio.
Prospetto principale
Portico antistante, a settentrione chiuso da basso muretto, dall’ingresso a ponente e assente a meridione, impostato su due pilastri lapidei dal capitello dorico, copertura lignea in coppi di laterizio. Prospetto a capanna con monofora campanaria sull’apice, portale in pietra e architrave pulvinato tra due finestre quadrangolari.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in piastrelle rettangolari di cotto a spina di pesce.