chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Enemonzo Udine chiesa sussidiaria S. Rocco Parrocchia di Santi Ilario e Taziano Martiri Pianta; Coperture; Impianto strutturale; Prospetto principale; Pavimenti e pavimentazioni nessuno XVI - XVI (costruzione intero bene ); XX - XX(restauro intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Rocco <Enemonzo>
Altre denominazioni
S. Rocco
Ambito culturale (ruolo)
maestranze friulane (costruzione)
Notizie Storiche
XVI (costruzione intero bene )
La chiesa probabilmente risale al XVI secolo.
XX (restauro intero bene)
L'edificio fu completamente restaurato dopo il terremoto del 1976.
Descrizione
Edificio ad aula rettangolare, orientato, con sedime a livello del piano di campagna; presbiterio rettangolare leggermente più largo dell'aula. Portico perimetrato da basso muretto e sorretto da colonnine lapidee ha tetto a tre falde con copertura in coppi di laterizio; locale di sacrestia a meridione. Il prospetto principale ha portale lapideo con due finestre rettangolari in pietra e bifora campanaria alla sommità della copertura. L'interno è voltato a crociere; la porta delle sacrestie si apre a meridione in prossimità del presbiterio. L'area dell'altare, rialzata di un piccolo gradino, prospetta tramite l'arcosanto impostato su piedritti lapidei; è illuminata da una finestra rettangolare a meridione e voltata a crociera. La pavimentazione è in mattonelle rettangolari in cotto disposte trasversalmente all'ingresso.
Pianta
Edificio ad aula rettangolare.
Coperture
Manto di copertura in coppi di laterizio.
Impianto strutturale
Muratura portante mista.
Prospetto principale
Il prospetto principale ha portale lapideo con due finestre rettangolari in pietra e bifora campanaria alla sommità della copertura.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in mattonelle rettangolari in cotto disposte trasversalmente all'ingresso.