chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Valle Agricola Alife - Caiazzo chiesa parrocchiale S. Sebastiano Parrocchia di San Sebastiano Martire Facciata principale; Interno; Pianta; Esterno; Struttura presbiterio - intervento strutturale (1995) XIII - XIV(costruzione intero bene); 1574 - 1574(costruzione intero bene); 1730 - 1730(restauro intero bene); XIX - XIX(restauro facciata); XX - XX(restauro interno)
Chiesa di San Sebastiano
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Sebastiano <Valle Agricola>
Altre denominazioni
S. Sebastiano
Ambito culturale (ruolo)
ambito campano (costruzione)
Notizie Storiche
XIII - XIV (costruzione intero bene)
La chiesa fu realizzata nel tardo medioevo.
1574 (costruzione intero bene)
Sulla pietra ottagonale della fonte battesimale è indicata la data "A.D. 1574" che fa riferimento alla data del rifacimento della chiesa medioevale originaria.
1730 (restauro intero bene)
La chiesa ha subito un forte rifacimento nel 1730.
XIX (restauro facciata)
La facciata su due ordini è stata restaurata nell'ottocento.
XX (restauro interno)
La chiesa presenta pavimentazione ed altare centrale in marmi di fattura contemporanea, inoltre risulta recentemente ritinteggiata.
Descrizione
La Chiesa di San Sebastiano ha origine nel 1300, ma ha subito numerosi rifacimenti successivi. Lo stile della chiesa è romanico con ampio portale e grandi finestroni. La facciata slanciata a tre navate è realizzata in pietre locali. All'interno si segnala il battistero a base quadrangolare. All'esterno si trova la torre campanaria di forma quadrata con orologio.
Facciata principale
La chiesa si presenta in stile romanico anche se ha subito rifacimenti nel Settecento e presenta una facciata ottocentesca articolata su due ordini. La struttura esterna priva di decorazioni e non intonacata mette in risalto la muratura in pietre locali che la realizzano. Al centro della facciata un alto arco con gradinata introduce all'interno della chiesa. Ai lati del portale si trovano due nicchie ed al di sopra un finestrone con timpano decorativo. Sull'architrave del portale dell'ingresso laterale di destra è presente una lapide con iscrizione.
Interno
La navata principale, coperta da una volta a botte, è illuminata da finestroni ed è separata dalle navate laterali da pilastri cruciformi decorati con lesene di ordine ionico. Ai lati, grandi archi a tutto sesto mettono in comunicazione la navata principale con quelle laterali.
Il presbiterio separato da due gradini termina a base semicircolare coperta da calotta decorata a spicchi.
Sull'altare laterale destro sono presenti due statue lignee che rappresentano il patrono San Rocco ed il protettore San Sebastiano.
Il Battistero, antico e pregiato, a base quadrangolare è costituito da blocchi di pietra locale scolpiti da maestranze locali. All'interno della chiesa è presente la fonte battesimale risalente al 1574.
Pianta
La chiesa presenta una configurazione planimetrica assimilabile alla croce latina senza transetto, culminante nell'abside.
Esterno
All'esterno l'edificio è addossato ad edifici privati.
Struttura
La chiesa presenta all'esterno una muratura in conci irregolari di pietra calcarea e conci regolari dello stesso tipo che ne evidenziano la struttura. Internamente, invece, è completamente intonacata. La chiesa è coperta da volte, da un tetto a capanna nella navata principale e a falde nelle nevate laterali.