chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Cintello Teglio Veneto Concordia - Pordenone chiesa parrocchiale San Giovanni Battista Parrocchia di San Giovanni Battista Facciata; Pianta; Coperture altare - aggiunta arredo (1990) XVI (?) - XVI (?)(costruzione intero bene); 1999 - 1999(consolidamento intero bene); XIX-XX - XIX-XX(ampliamento intero bene)
Chiesa di San Giovanni Battista
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Giovanni Battista <Cintello, Teglio Veneto>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze venete (costruzione edificio)
maestranze venete (consolidamento edificio)
Notizie Storiche
XVI (?) (costruzione intero bene)
La parrocchia risulta istituita prima del 1584. Durante i lavori sotto quattro strati di intonaco furono rinvenuti brani di un primitivo affresco, tuttavia la datazione non è certa.
1999 (consolidamento intero bene)
I lavori di ripristino hanno interessato i setti murari e il manto di copertura, mentre quelli di consolidamento la muratura e la tirantatura di tutti i setti murari.
XIX-XX (ampliamento intero bene)
L'edificio era in origine a navata unica. Quest'ultima venne allungata negli anni 1885-90 e successivamente nel 1966-70 all'altezza del presbiterio venne aperti due archi e costruiti due coretti per offrire più spazio ai fedeli. Seguirono la costruzione della sagrestia e di un ripostiglio.
Descrizione
Le fonti parlano di una parrocchia istituita prima del 1584. Il ritrovamenti di brani di un affresco primitivo sembrano avvalorare le fonti ma la datazione dell'edificio rimane incerta.
In origine la chiesa si presentava a navata unica. Prima del 1584 furono costruiti l'abside e le due cappelle dedicata alla Madonna e a S. Valentino. Negli anni 1885-90 venne prolungata la navata, infine nel 1966-70 vennero aperti due archi e realizzati due cori per offrire più spazio ai fedeli. Vennero in quell'occasione realizzati anche la sagrestia e un ripostiglio. Nel 1999 l'edificio è stata sottoposto a lavori di consolidamento e restauro. In facciata si apre il portone in legno incorniciato da portele in pietra, sormonato da un rosone, dal quale si accede all'ambiente interno ad aula unica. La copertura è a capriate lignee.
Facciata
La facciata a capanna, presenta un portale in pietra sormonato da un rosone.
Pianta
L'ambiente interno è ad aula unica. Ai lati si aprono due cappella, una dedicata alla Madonna l'altra a San Valentino.
Coperture
La copertura è a capriate lignee in vista.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1990)
L'altare è costituito da due elementi in marmo bianco lavorati a voluta a supporto di una semplice mensa marmorea.