chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Sacilato Fossalta di Portogruaro Concordia - Pordenone chiesa sussidiaria Sant'Urbano Vescovo Parrocchia di San Zenone Vescovo Pianta; Facciata; Struttura; Coperture nessuno XIX - XIX(costruzione intero bene)
Chiesa di Sant'Urbano Vescovo
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Sant'Urbano Vescovo <Sacilato, Fossalta di Portogruaro>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze venete (costruzione edificio)
Notizie Storiche
XIX (costruzione intero bene)
L'edificio si presenta in stile seicetesco ma è stato edificato nell'800.
Descrizione
La costruzione risale all'800. L’oratorio è a pianta ottagonale con aggiunta di un piccolo corpo rettangolare corrispondente alla nicchia con arco a tutto sesto del presbiterio la quale contiene l’altare e una pala dedicata a San’Urbano. La porta di ingresso è sormontata da un campanile a vela con bifora e timpano. Ogni lato presenta una modanatura ad arco e sotto la cornice di gronda corre un motivo ad archetti pensili dentati in cotto. La muratura è in mattoni di cotto intonacati mentre il manto di copertura in coppi. Internamente lo spazio è unitario e sovrastato dal soffitto a piramide ribassata e illuminato da due grandi finestroni con arco a tutto sesto.
Pianta
L'aula è ottagonale con un soffitto a piramide ribassata. Il presbiterio è costituito da un piccolo avancorpo rettangolare con un arco a tutto sesto.
Facciata
La porta di ingresso è sormontata da un campanile a vela con bifora e timpano.
Struttura
La muratura è in mattoni di cotto intonacato
Coperture
La copertura è in coppi.
Adeguamento liturgico
nessuno
Non esiste nessun elemento di adeguamento liturgico.