chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Fratta Fossalta di Portogruaro Concordia - Pordenone chiesa sussidiaria San Bernardino Vescovo Parrocchia di San Zenone Vescovo Pianta; Facciata; Presbiterio; Coperture altare - aggiunta arredo (1990); ambone - aggiunta arredo (1990) XVI - XVI(costruzione intero bene)
Chiesa di San Bernardino Vescovo
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Bernardino Vescovo <Fratta, Fossalta di Portogruaro>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze venete (costruzione edificio)
Notizie Storiche
XVI (costruzione intero bene)
La chiesa di San Bernardino venne eretta nel 1511 e riedificata nel 1955. Il primo documento in cui si cita l'edificio sembra risalire al 1487.
Descrizione
La chiesa di San Bernardino venne eretta nel 1511 e riedificata nel 1955. L'ambiente interno, ad aula unica, è sovrastato da una copertura a capriate lignee. Lungo le pareti laterali si aprono tre finestre con arco a tutto sesto. La zona absidale è sopraelevata rispetto al piano di calpestio. Al centro della facciata si apre il portone di ingresso, preceduto da un portico aggettante, al di sopra del quale si trova un rosone. Ai lati due lesene in mattoni incorniciano la facciata che culmina con un timpano al di sotto del quale corre un motivo ad archetti pensili.
Pianta
L'ambiente interno è ad aula unica.
Facciata
. Al centro della facciata si apre il portone di ingresso, preceduto da un portico aggettante; al di sopra del quale si trova un rosone. Ai lati due lesene in mattoni incorniciano la facciata culminante con un timpano al di sotto del quale corre un motivo ad archetti pensili.
Presbiterio
La zona absidale è sopraelevata rispetto al piano di calpestio.
Coperture
La copertura è a capriate lignee.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1990)
L'altare è costituito da una struttura in ferro a vista che fa da supporto ad una mensa marmorea di recente fattura e in facciata ad un paliotto settecentesco, elemento di recupero dalla vicina chiesetta di Santa Cristina (XIII sec.) ceduta al comune.
ambone - aggiunta arredo (1990)
Sono presenti due amboni (alla destra e alla sinistra dell'altare) costituiti da una colonna in marmo rosso di Verona che fa da supporto ad un leggio in marmo bianco.