chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Cimolais Concordia - Pordenone chiesa parrocchiale Santa Maria Maggiore Parrocchia di Santa Maria Maggiore Pianta; Facciata; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Presbiterio altare - aggiunta arredo (2000); ambone - aggiunta arredo (2000) XIX - XIX(cenni storici intero bene); XIX - XIX(costruzione intero bene)
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Maria Maggiore <Cimolais>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze friulane (costruzione edificio)
Notizie Storiche
XIX (cenni storici intero bene)
Nel 1751, alla soppressione del millenario patriarcato di Aquileia, la chiesa passò all'arcidiocesi di Udine, per poi essere aggregata nel 1818 alla diocesi di Concordia.
XIX (costruzione intero bene)
L'attuale chiesa parrocchiale venne costruita nel XIX secolo e consacrata il 12 maggio 1867 dal vescovo di Concordia Nicolò Frangipane.
Descrizione
La chiesa di Santa Maria Maggiore si presenta a navata unica, con quattro altari laterali, presbiterio, abside e sagrestia. La sua facciata è a capanna, con cuspide del timpano pronunciata. Al suo interno di pregevole fattura: il fonte battesimale, l'altare maggiore con la pala di Giuseppe Modolo e gli altari laterali dedicati a Sant'Antonio abate, alla Crocifissione e alla Vergine del Rosario.
Pianta
Navata unica, con quattro altari laterali; presbiterio, abside e sagrestia.
Facciata
Facciata a capanna, con la cuspide del timpano piuttosto pronunciata, a garantire uno spiovente notevole.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in lastre di marmo e pietra locale.
Elementi decorativi
Fonte battesimale con coperchio ligneo operato di ambito friulano (XVII sec.); alzata di altare di Sant'Antonio abate di ambito friulano (XVIII sec.); alzata dell'altare della Crocifissione di G. Auregne (XVII sec.); alzata dell'altare della Vergine del Rosario di G. Auregne (XVII sec.).
Presbiterio
Alzata dell'altare maggiore di G. Auregne (XVII sec.); Madonna assunta in cielo e quattro evangelisti di G. Modolo (metà sec. XX).
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (2000)
Costrutto ligneo: la mensa poggia su una base quadrangolare, sul cui fronte è scolpito in bassorilievo il profilo dell'Ultima Cena.
ambone - aggiunta arredo (2000)
Tribuna in legno, di forma trapezoidale, sui cui lati sono adattati i profili in bassorilievo dei simboli degli evangelisti.