chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Aviano Concordia - Pordenone chiesa parrocchiale San Zenone Vescovo Parrocchia di San Zenone Vescovo Pianta; Coperture; Facciata presbiterio - intervento strutturale (1980) XVIII - XVIII(edificazione intero bene); 2000 - 2000(restauro torre campanaria)
Chiesa di San Zenone Vescovo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Zenone Vescovo <Aviano>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze friulane (costruzione edificio)
Notizie Storiche
XVIII (edificazione intero bene)
I lavori per la realizzazione dell’attuale duomo, furono avviati nel XVIII secolo (1769-1802) su progetto dell’architetto trevigiano Francesco Riccati e portati a termine, da Giovan Battista Bassi, nel 1832.
2000 (restauro torre campanaria)
Lavori di restauro e consolidamento del campanile.
Descrizione
La chiesa di San Zenone sorge in luogo di un’antica e omonima pieve ampliata nel 1485 e distrutta durante le invasioni turche di fine Quattrocento. L’edificio venne poi rifabbricato nel 1524 e affiancato da una torre campanaria, qualche anno più tardi.
I lavori per la realizzazione dell’attuale duomo, furono avviati nel XVIII secolo (1769-1802) su progetto dell’architetto trevigiano Francesco Riccati e portati a termine, da Giovan Battista Bassi, nel 1832.
Quest’ultimo lavorò alla facciata neoclassica, articolata in quattro alte semicolonne con capitelli corinzi su cui poggia un frontone a timpano, ornato da tre statue.
L’interno presenta un’aula unica con sei cappelle laterali e una copertura a volta a botte con spicchi in prossimità delle finestre. La stessa tipologia di copertura è utilizzata nell’area presbiteriale, a pianta rettangolare, leggermente rialzata rispetto all’aula.
In posizione isolata è la torre campanaria del 1530. La cella è a pianta quadrata con bifora ad archi a tutto sesto, in pietra a vista. Nella parte terminale è presente una merlatura e un elemento apicale composto da croce metallica.
Pianta
L’interno presenta un’aula unica con sei cappelle laterali.
Coperture
Copertura a volta a botte con spicchi in prossimità delle finestre.
Facciata
Facciata neoclassica, articolata in quattro alte semicolonne con capitelli corinzi su cui poggia un frontone a timpano, ornato da tre statue.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1980)
Nell'antico spazio presbiterale, è stato inserito un nuovo presbiterio, in legno chiaro d'abete.
Sulla pradella, che copre l'antico pavimento, è collocato l'altare, costituito da una mensa in legno d'abete che poggia su una struttura geometrica composta di semicerchi accostati tra loro e ordinati a comporre un fiore che sboccia.
L'ambone è un'ampia massiccia tribuna, alta e spaziosa; al centro della facciata, una nicchia consente la venerazione della Parola di Dio esposta.
La sede è costituita da una seduta in legno chiaro d'abete, inserita un tre ordini di panche disegnate a semicerchio che completano la chiusura del presbiterio e separano la nuova collocazione dall'altar maggiore.