chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Sant'Agata Bolognese
Bologna
chiesa
sussidiaria
B. V. Addolorata
Parrocchia dei Santi Andrea e Agata in Sant'Agata Bolognese
contesto; impianto planivolumetrico; esterno; pianta; interni; impianto strutturale; apparati liturgici
altare - aggiunta arredo (2000)
XVII - XVII(preesistenze intero bene); 1877 - 1881(costruzione intero bene); 1977 - 1981(restauro intero bene)
Chiesa della Beata Vergine Addolorata
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Beata Vergine Addolorata <Sant'Agata Bolognese>
Altre denominazioni B. V. Addolorata
Autore (ruolo)
Brighenti, Vincenzo (progetto)
Ambito culturale (ruolo)
architettura neoclassica (costruzione)
Notizie Storiche

XVII  (preesistenze intero bene)

Un oratorio per le riunioni della Compagnia del santissimo Sacramento fu edificato nel XVII secolo a sud est del castello di Sant'Agata Bolognese, presso la Porta di Sopra che conduceva alla via che portava a Bologna.

1877 - 1881 (costruzione intero bene)

Nel 1877 la Porta di Sopra e il piccolo oratorio furono abbattuti per far posto all'attuale chiesa, edificata con materiali edili della Porta di Sopra, per interesse della Compagnia del Santissimo Sacramento e con le offerte dei cittadini. Il nuovo edificio di culto, dedicato al Santissimo Sacramento e alla Beata Vergine Addolorata, fu costruito in quattro anni, dal 1877 al 1881. Fu eretto dai capomastri Natale ed Enrico Sassatelli, su disegno dell'architetto bolognese Vincenzo Brighenti che intendeva riprodurre in scala ridotta il Santuario della Madonna di San Luca sul Monte della Guardia di Bologna.

1977 - 1981 (restauro intero bene)

Nel 1977 il parroco don cesare Gherardi intraprese lavori di restauro eseguiti dall’Impresa Edile Scandellari. L'opera riguardò il rifacimento del coperto e l'intonacatura e tinteggiatura delle pareti perimetrali esterne.
Descrizione

La chiesa della Beata Vergine Addolorata si trova a Sant'Agata Bolognese, all'imbocco della principale arteria viaria del paese: via 2 Agosto 1980. E' parte di una aggregazione di volumi che comprende la chiesa e un insieme di edifici adibiti ad uso residenziale. L'esterno è in muratura intonacata con facciata a salienti. L'interno è ad aula voltata a vela, con presbiterio e abside semicircolare.
contesto
La chiesa della Beata Vergine Addolorata si trova nel centro abitato di Sant'Agata Bolognese, situato a 30 km da Bologna. L'affaccio principale dell'edificio di culto è su via 2 Agosto 1980, che prosegue fino alla chiesa parrocchiale, i fianchi sono paralleli a Largo G. Pepoli e a Piazza della Vittoria: spazio verde centrato dal monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale. La chiesa è voltata a sud-est.
impianto planivolumetrico
L'edificio di culto è parte di una aggregazione orizzontale di più elementi composta da chiesa e, a sud-est, un insieme di edifici adibiti ad uso commerciale e abitazione privata.
esterno
Il sagrato è ampio, pavimentato con cubetti di porfido e delimitato da fittoni su tre strade. La facciata della chiesa è in muratura intonacata e tinteggiata di colore rosso mattone con membrature di colore ocra gialla. Il prospetto principale è inquadrato da due lesene di ordine gigante, con alto basamento e capitello corinzio, che sorreggono un cornicione modanato e il timpano. Al centro del prospetto vi sono due specchiature, in quella inferiore si apre il portale rettangolare con semplice cornice, modiglioni a voluta, mensola a sporto e statua di angelo, in quella superiore si apre un finestrone rettangolare. Dal prospetto principale sbordano le ali delle cappelle laterali, raccordate al volume principale con salienti rampanti a partire da pilastrini con coppe in pietra poggianti su di uno pseudo-marcapiano che individua nella facciata un registro inferiore ed uno superiore. All'apice del tetto una base in laterizio innalza una croce ferrea. Nel fianco sinistro della chiesa, lato nord-ovest, entro due feritoie sono collocate due campane.
pianta
Chiesa ad aula con cappelle laterali, presbiterio quadrangolare, abside semicircolare.
interni
Si accede all'aula mediante un portone, sul quale si trova una lapide inscritta e, oltre la trabeazione, si apre una finestra rettangolare. All'interno la chiesa presenta l'unica navata di forma quadrangolare, coperta da volta a vela, con due finestre rettangolari nei muri perimetrali. La geometria è scandita dalla successione di lesene con alto basamento e capitello corinzio, che sorreggono la ricca trabeazione che percorre tutto il perimetro interno dell'aula, a eccezione delle cappelle minori, del presbiterio e dell'abside. Su ciascuna parete laterale della navata si apre una cappella con volta a botte, che ospita un confessionale. L'arco trionfale, a tutto sesto e sostenuto da colonne libere, separa la navata dal presbiterio, rialzato di un gradino e coperto da una cupola impostata sull'arco trionfale e su altri tre archi a tutto sesto. Sull'arco opposto a quello trionfale si imposta la volta a catino dell'abside semicircolare. Ai lati del presbiterio due colonne in mattoni sostengono i palchi. Passaggi posti tra l'aula e il presbiterio consentono di accedere a due scale elicoidali che conducono alla terrazza con l'ancona in cui è inserita la statua della Beata Vergine titolare dell'edificio di culto. Pavimento in cotto nell'aula e in marmo alla veneziana nel presbiterio.
impianto strutturale
Struttura portante in laterizio con copertura celata dalle volte. Manto in coppi.
apparati liturgici
Nell'aula l'assemblea è ordinata frontalmente al presbiterio e si organizza su due file di sedie disposte a battaglione. La chiesa è priva di battistero. Vi sono due confessionali. Il presbiterio è diviso dall'aula tramite un gradino e una balaustra in ferro ed è definito sul fondo dall'altare pre-conciliare a gradoni con tabernacolo integrato al centro e sormontato da una croce. L’altare post-conciliare, in ferro e mobile, è posizionato al centro del presbiterio ed orientato verso l’assemblea. L’ambone, mobile a leggio, è a destra del presbiterio, la sede dei celebranti è a sinistra.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (2000)
Di recente la chiesa parrocchiale ha prestato l'altare post-conciliare, in ferro e mobile, posto al centro della zona presbiteriale.
Contatta la diocesi