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Catania
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chiesa
parrocchiale
S. CRISTOFORO ALLE SCIARE
Parrocchia di San Cristoforo alle Sciare
Pianta; Coperture; Scale; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Impianto strutturale; Cripta
altare - intervento strutturale (anni '70 del XX secolo)
XIX - 1943(costruzione intero bene); XX - XX(trasformazioni interne intero bene); 1945 - 1945(erezione canonica carattere generale)
Chiesa di San Cristoforo alle Sciare
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Cristoforo alle Sciare <Catania>
Altre denominazioni S. CRISTOFORO ALLE SCIARE
Autore (ruolo)
Abate, Carmelo (autore della decorazione dell'abside)
Ambito culturale (ruolo)
maestranze siciliane (costruzione)
maestranze siciliane (ristrutturazione interna)
Notizie Storiche

XIX - 1943 (costruzione intero bene)

Un pristino oratorio, già di proprietà della confraternita di "S. Cristoforo alle sciare sotto il titolo di S. Rosalia", andò distrutto col sisma del 1693. Conservando la cripta, la chiesa fu riedificata nella prima metà avanzata del secolo XIX (1834 riporta l'iscrizione all'ingresso); a completamento delle opere e sempre a spese della Confraternita, fu posto il pavimento nel 1900. Il bombardamento dell'8 luglio 1943 danneggiò il tetto e la sacrestia.

XX  (trasformazioni interne intero bene)

Negli anni Cinquanta del secolo scorso (mentre furono costruiti i contigui locali parrocchiali dietro la breve e superstite facciata della canonica, con grande sviluppo in profondità e in alzato) nella chiesa vennero: rifatta ed ampliata la cantoria, eliminato l'altare tridentino, contratto presso a l'abside il presbiterio con l'eliminazione della relativa balaustrata (l'arco trionfale si attesta oggi in posizione paracentrale) e diversamente decorato il catino absidale (1954); parte degli elementi marmorei rimossi sono stati poi utilizzati nell'adeguamento liturgico postconciliare.

1945  (erezione canonica carattere generale)

La chiesa è stata eretta in parrocchia il 13.06.1945
Descrizione

Facciata piana simmetrica definita da paraste in pietra bianca e zoccolatura in pietra lavica. Lungo l¿asse di simmetria si susseguono in alzato modanati in calcare bianco: il portale d¿ingresso, architravato e sovrastato da un timpano ad omega; la superiore finestra; il frontone di coronamento. A destra della fabbrica e ad essa contiguo il campanile. Spazio costruito ad andamento longitudinale. Volumetria prismatica a base rettangolare.
Pianta
Schema planimetrico ad aula unica, preceduta da un vestibolo rettangolare con sovrastante cantoria e conclusa da un presbiterio rialzato e absidato. A destra dell'aula chiesastica si attestano gli uffici parrocchiali ed il sovrastante campanile.
Coperture
In coppi, a due falde sulla navata e con tre displuvi sull'abside.
Scale
Una prima interna, ad unica rampa con rivestimento in marmo ed alloggiata all¿ingresso dei contigui ambienti parrocchiali, conduce alla cantoria. Una seconda interna, alloggiata a conclusione dei medesimi ambienti parrocchiali ed articolata in cinque rampe, conduce al vano donde altre sei rampe in cemento permettono l'accesso al campanile. Una terza interna, sempre alloggiata negli ambienti contigui e presso l'area presbiteriale, con due rampe in muratura e rivestimento in marmo, conduce alla cripta.
Pavimenti e pavimentazioni
Lastre quadrate di marmo bianco alternate a lastre di marmo grigio, disposte a quarantacinque gradi nell'aula ed allineate al muro di facciata nel breve vestibolo. Lastre di marmo beige nell'abside.
Elementi decorativi
Monocromia raffigurante Gesù assiso in trono fra i quattro evangelisti del catanese Carmelo Abate (1912-56), realizzata nel 1954.
Impianto strutturale
Muratura in pietrame misto con interventi in cemento armato.
Cripta
Oggi accessibile dal contiguo e sotterraneo vano del teatrino parrocchiale, l'ambiente, in origine adibito a funzione cimiteriale, si estende al di sotto della porzione centro-terminale della chiesa, coperto da una volta a crociera e lunette e con rivestimento pavimentale in cotto.
Adeguamento liturgico

altare - intervento strutturale (anni '70 del XX secolo)
Quattro setti in marmo i color avana con venature e di forma parallelepipeda, accostati a novanta gradi per un angolo a formare due coppie convergenti al centro, sorreggono una più larga e corposa mensa rettangolare, che si inspessisce inferiormente presso i setti d'appoggio, i quali gravano su una predella in marmo rosso venato.
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