chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Olmo di Martellago
Martellago
Treviso
chiesa
parrocchiale
Annunciazione del Signore
Parrocchia della Annunciazione del Signore
Pianta; Altare maggiore; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture; Facciata; Prospetti; Fondazioni; Struttura
presbiterio - intervento strutturale (1991)
1965 - 1965(costruzione vecchia chiesa); 1983 - 1985(progetto intero bene); 1988 - 1991(costruzione intero bene); 1999 - 1999(collocazione confessionali)
Chiesa dell'Annunciazione del Signore
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa dell'Annunciazione del Signore <Olmo di Martellago, Martellago>
Autore (ruolo)
Polesello, Angelo (costruzione della chiesa )
Niero, Pietro (direzione dei lavori)
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (costruzione )
Notizie Storiche

1965  (costruzione vecchia chiesa)

Con il gratuito contributo economico di materiali, prestazioni e manodopera volontaria degli abitanti di Olmo, viene costruito un modesto edificio, adibito a chiesa.

1983 - 1985 (progetto intero bene)

A seguito di un sondaggio tra la popolazione si decide di costruire una nuova chiesa, in quanto quella vecchia non era abbastanza capiente. L’incarico è affidato all’architetto Padre Angelo Polesello.

1988 - 1991 (costruzione intero bene)

Viene costruito il manufatto che va a sostituire la “vecchia chiesa” del 1965, trasformata in centro parrocchiale. I due edifici sono collegati tramite un portico. I lavori sono condotti sotto la responsabilità e la direzione dei lavori dell'Ing. Pietro Niero e dell'impresa Pasqualato.

1999  (collocazione confessionali)

Si collocano i confessionali all’interno della chiesa.
Descrizione

La chiesa dell'Annunciazione del Signore sorge nel centro cittadino, fiancheggiando la chiesa precedente, ora adibita a oratorio. Essa, progettata da padre Angelo Polesello, appartenente all’ordine dei francescani, risulta essenziale e priva di decorazioni superflue, sia all'esterno che all'interno. La pianta è circolare, l'altare è posto al centro, mentre l'assemblea si colloca nel semicerchio antistante, racchiusa dalle dodici colonne che simboleggiano gli apostoli. Gli altri ambienti, con raggio inferiore, comprendono il confessionale, la sacrestia e una cappelletta. A Est si innesta un ambiente semicircolare, adibito a sala polifunzionale. A Nord è collocato l’ingresso principale mentre, a Sud, un portico collega la chiesa all’oratorio. Gli ambienti sono coperti da una struttura a telaio metallico a vista. La facciata, orientata a Nord, è caratterizzata da una grande tau in calcestruzzo a vista che nobilita ed evidenzia l’ingresso principale. Esso è fiancheggiato da due pareti in laterizio faccia a vista, disposte in diagonale a 45 gradi, che racchiudono gli ingressi secondari.
Pianta
La pianta della chiesa è circolare, l'altare è collocato al centro, mentre l'assemblea prende posto nel semicerchio antistante, racchiusa dalle dodici colonne che simboleggiano gli apostoli. Gli altri ambienti, con raggio inferiore, seguono l’altare e comprendono il confessionale, la sacrestia e una piccola cappella. A Est si innesta un ambiente semicircolare, adibito a sala polifunzionale. A Nord è collocato l’ingresso principale mentre, a Sud, un portico collega la chiesa all’oratorio. Gli ambienti sono coperti da una struttura a telaio metallico a vista.
Altare maggiore
L’altare maggiore, libero sui quattro lati, è composto da un unico blocco in pietra bianca, liscio e privo di decorazioni, svasato verso l’esterno nella zona basamentale. Esso è collocato in un’area rialzata rispetto all’ambiente principale tramite due gradini lapidei ed è corredato da un ambone e da una seduta, realizzati in pietra bianca.
Elementi decorativi
La chiesa è stata progettata da padre Angelo Polesello, appartenente all’ordine dei francescani, pertanto essa risulta essenziale e priva di decorazioni superflue. Infatti, è presente un unico affresco posto sul muro alle spalle del celebrante, realizzato dal pittore Zanon, che raffigura l’Annunciazione del Signore su sfondo giallo. Esso precede il tabernacolo dalla portella dorata, circondato da un tondo lapideo rastremato. Il confessionale è realizzato in legno chiaro, dal profilo a tre cuspidi rivolto verso l’assemblea. La cappella, retrostante all’altare, è racchiusa da muri in laterizio che sono faccia vista verso l’esterno e intonacati verso l’interno. In questo ambiente trovano posto un altare mobile in legno, un leggio e alcune sedute dello stesso materiale, mentre le pareti sono ornate da due dipinti figurativi e un crocifisso ligneo dallo sfondo dorato. Ancora, trovano posto alcune statue in legno e una teca contenente una statua di Gesù Bambino. A lato destro dell’ingresso principale della chiesa è collocata un’acquasantiera metallica.
Pavimenti e pavimentazioni
L'intero ambiente è pavimentato con seminato alla veneziana sui toni del rosa e del bianco, mentre la zona dell’altare è composta da blocchi in pietra rossa.
Coperture
La struttura di copertura e è composta da travature metalliche a vista, coadiuvate da elementi in calcestruzzo che si congiungono in un oculo centrale. Il sistema è poi completato da pannelli coibentanti e da un manto isolante.
Facciata
La facciata, orientata a Nord, è caratterizzata da una grande tau in calcestruzzo a vista che nobilita ed evidenzia l’ingresso principale. Esso è fiancheggiato da due pareti in laterizio non intonacate, disposte in diagonale a 45 gradi, che racchiudono gli ingressi secondari.
Prospetti
I prospetti laterali, in laterizio faccia a vista, sono movimentati dalla presenza di pareti oblique che assecondano l’impianto circolare. Essi sono aperti da lunghe finestre a nastro nella parte sommitale, da bucature rettangolari nella parte basamentale. A Sud si erge un alto elemento in calcestruzzo a vista, che termina con un impianto audio di tipo elettrico.
Fondazioni
Tutta la chiesa poggia su fondazioni in calcestruzzo armato, dove è stata murata una cassetta contenente dei cartellini firmati da circa 600 capifamiglia, ad indicare la partecipazione durante la costruzione.
Struttura
La struttura del manufatto è composta da nervature in calcestruzzo e travi in acciaio, completate da elementi in laterizio.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1991)
La chiesa è di recente costruzione e si presenta adeguata alle prescrizioni della riforma: il rito viene officiato in posizione centrale rispetto all'assemblea; altare, ambone e sede del celebrante sono di tipo fisso realizzati in pietra bianca.
Contatta la diocesi