chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Ponte Nizza
Tortona
chiesa
sussidiaria
Santissima Trinità
Parrocchia di Sant'Ambrogio
Campanile; Facciata; Pianta; Impianto strutturale; Coperture; Elementi decorativi; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1600 - 1700(costruzione intero bene); 1860 - 1860(costruzione campanile); 1903 - 1903(ristrutturazione intero bene); 1985 - 1985(ristrutturazione intero bene); 2010 - 2012(restauro intero bene)
Chiesa della Santissima Trinità
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Santissima Trinità <Ponte Nizza>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche

1600 - 1700 (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa, desunta per analogia con chiese con forme simili, dovrebbe risalire al XVII secolo.

1860  (costruzione campanile)

Realizzazione del campanile a vela e posa della campana.

1903  (ristrutturazione intero bene)

Ristrutturazione generale della chiesa.

1985  (ristrutturazione intero bene)

Ristrutturazione della chiesa mediante il rifacimento del tetto, la stuccatura dei giunti tra le pietre del paramento murario esterno, la sostituzione delle finestre.

2010 - 2012 (restauro intero bene)

Restauro degli interni mediante il parziale ripristino degli intonaci e delle coloriture.
Descrizione

Bella chiesetta situata alla sommità dell’abitato di Vignola orientata con l’abside a nord-est, esternamente in muratura di pietrame a vista. L’interno è costituito da un’aula rettangolare con, oltre l’arco trionfale, l’abside semicircolare. La copertura dell’aula è a due falde in legno a vista; quella dell’abside è una cupola emisferica in muratura. Le pareti dell’aula sono in parte in muratura di pietrame a vista, fino all’altezza di circa 1,5 m dal pavimento e poi intonacate e dipinte di bianco; quelle dell’abside sono in muratura di pietrame a vista fino all’imposta della volta. Gli intonaci dei pilastri di sostegno dell’arco trionfale, l’arco trionfale e la calotta absidale sono intonacati e decorati con un raffinato apparato pittorico. L’abside con l’altare preconciliare in muratura intonacata domina il piccolo spazio. L’ambiente è illuminato da una finestrella nell’abside, da una nell’aula e dalla finestra ad arco in controfacciata.
Campanile
Piccolo campanile a vela, in muratura di pietrame a vista, posto sul lato sinistro della facciata, contenente una campana, con tetto a due falde in coppi di cotto.
Facciata
Facciata con forma a capanna in muratura di pietrame a vista, coronata da un timpano triangolare in muratura intonacata. Al centro della facciata, il portone in legno è sormontato da una finestra ad arco: sia l’architrave del portone che l’arco della finestra sono in mattoni a vista. Ai lati del portone si trovano due finestrelle ellittiche. Al centro del timpano, un’iscrizione ricorda il restauro del 1903.
Pianta
L’aula ha la pianta rettangolare, l’abside semicircolare.
Impianto strutturale
Le strutture verticali sono costituite da murature continue portanti in pietrame (muri perimetrali); la volta dell’abside è in pietrame e le strutture del tetto in legname.
Coperture
La copertura dell’aula e costituita da un tetto a due falde rette, quella dell’abside, continua a quella dell’aula, è una falda troncoconica. La struttura e il tavolato sono in legno, il manto in coppi di cotto.
Elementi decorativi
Gli elementi decorativi sono costituiti unicamente dalle decorazioni pittoriche della volta dell’abside.
Pavimenti e pavimentazioni
I pavimenti dell’aula e del presbiterio sono in piastrelle di cotto.
Adeguamento liturgico

nessuno
Presbiterio non adeguato con il solo altare preconciliare.
Contatta la diocesi