chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Caprarica del Capo Tricase Ugento - Santa Maria di Leuca chiesa sussidiaria Crocefisso Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale; Pianta; Scale nessuno XVII - XVII(costruzione intero bene); 1995 - 2000(ritrutturazione intero bene); 2000 - 2001(rifacimento pavimentazione)
Chiesa del Crocefisso
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa del Crocefisso <Caprarica del Capo, Tricase>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze salentine (costruzione)
Notizie Storiche
XVII (costruzione intero bene)
Databile intorno alla seconda metà del Seicento, non presenta altri particolari degni di nota, se non quello di aver dato il nome al luogo in cui è stata edificata.
1995 - 2000 (ritrutturazione intero bene)
Durante il parrocato di don Eugenio Licchetta la chiesa è stata oggetto di diversi interventi di restauro conservativo che hanno interessato il rifacimento degli intonaci e la tinteggiatura delle pareti.
2000 - 2001 (rifacimento pavimentazione)
La pavimentazione in mattonelle cementizie è stata sostituita durante il parrocato di don Eugenio Licchetta, con la posa di un pavimento in marmo.
Descrizione
La chiesa del Crocfisso è situata nella periferia del borgo antico di Caprarica del Capo, nei pressi degli antichi frantoi oleari del paese.
La facciata dell'edificio è lineare, caratterizzata da un prospetto a spiovente con cornice aggettante.
La sua pianta rettangolare è scandita da due navate, in cui si stagliano due altari a parete risalenti ai secc. XVII-XVIII.
La chiesetta era in origine dotata di due porte d’ingresso; una delle due, quella di destra, è stata in seguito murata ma rimane ancora accennata nel suo profilo con arco a tutto sesto. Sono entrambi attivi i finestrini posti sulle rispettive porte.
Anticamente, nei pressi dell'edificio, sorgeva un cimitero "extra moenia" per la sepoltura delle salme dei capraricesi.
Coperture
volta a spigolo.
Pavimenti e pavimentazioni
la pavimentazione è in marmo.
Impianto strutturale
il materiale usato per la costruzione della cappella: conci di tufo in carparo intonacati all’interno e all’esterno.
Pianta
a due navate.
Scale
l'accesso è radente alla piazza, non sono presenti gradini.