chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Drusco Bedonia Piacenza - Bobbio chiesa sussidiaria Santa Maria Bambina Parrocchia di Santa Maria Assunta Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Impianto strutturale nessuno 1954 - 1954(costruzione intero bene)
Oratorio di Santa Maria Bambina
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Oratorio di Santa Maria Bambina <Drusco, Bedonia>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze emiliane (costruzione)
Notizie Storiche
1954 (costruzione intero bene)
Una lapide murata al di sopra del portale, attesta che l'oratorio, dedicato a Santa Maria Bambina è stato costruito nel 1954.
L'altare è stato donato nel 1963 da Antonio Musa e dalla moglie Lucia in ricordo dei genitori.
Descrizione
La chiesa di Santa Maria Bambina sorge in località Revoleto di Drusco, all'interno del centro abitato, isolata lungo la Strada Comunale sulla quale affccia, priva di sagrato. La facciata è capanna, forata al centro da un ampia arcata a sesto ribassato che crea un atrio coperto. Al centro si apre l'unico portale a tutto sesto, sormontato da una targa commemorativa in pietra. Ai lati del portale si aprono due monofore a tutto sesto.
Pianta
Schema planimetrico ad aula, a pianta rettnagolare, a unica campata, coperta da volta a botte ribassata. L'abside semicircolare si apre verso l'aula con un arco a sesto ribassato ed è coperta da volta a catino.
Coperture
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimenti in mattonelle di gres, con motivi a fiore.
Elementi decorativi
La volta a catino dell'abside è dipinta a soggetto religioso e l'arco trionfale a grottesche.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.