chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Gallicchio Tricarico chiesa sussidiaria Santa Maria del Carmine Parrocchia di Santa Maria Assunta Facciata; Impianto strutturale; Struttura; Coperture presbiterio - intervento strutturale (2003) XVII inizi - 1613(costruzione intero bene); 1857 - XIX(ristrutturazione intero bene ); 2003 - 2003(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di Santa Maria del Carmine
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Maria del Carmine <Gallicchio>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucane (costruzione)
Notizie Storiche
XVII inizi - 1613 (costruzione intero bene)
La chiesa fu eretta nel 1613 sulle rovine di una chiesa distrutta da un incendio. Probabilmente aveva il ruolo di chiesa parrocchiale. Un affresco raffigurante la Madonna del Carmelo, datato 1619 e attribuito a G. A. d'Ambrosio da Saponara, è stato strappato per il restauro e attualmente si trova nella chiesa di San Giuseppe.
1857 - XIX (ristrutturazione intero bene )
La chiesa subisce danni strutturali per il terremoto del 1857.
2003 (ristrutturazione intero bene)
Nel 2003 è stata realizzata, a cura della Soprintendenza ai Beni Architettonici, una completa ristrutturazione del bene con il consolidamento delle strutture murarie, il rifacimento della copertura e l'esecuzione delle finiture interne ed esterne.
Descrizione
La chiesa di Santa Maria del Carmine è stata realizzata nel 1613. La facciata principale è semplicemente articolata da un portone d'ingresso e da un oculo superiore. La chiesa dispone di un'aula liturgica di forma rettangolare di piccole dimensioni. E' dotata di un campanile. Sul lato sud-est vi è la presenza di un contrafforte.
Facciata
La facciata rivolta ad ovest ha un paramento murario intonacato su cui spicca un semplice portale lapideo modanato con una raffigurazione della Vergine.
Impianto strutturale
La semplice pianta rettangolare vede la presenza di un'apertura principale posta sulla facciata principale e un ingresso secondario sul lato sud. Sullo stesso lato vi è un altare con decori a stucco. L'altare maggiore è incorniciato da due lesene. L'interno è illuminato da tre finestre poste sul lato meridionale e dall'oculo circolare della facciata principale.
Struttura
Le strutture perimetrali portanti sono in muratura.
Coperture
La copertura, a capanna è in capriate lignee a vista.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (2003)
Nel 2003 sono stati collocati un altare rivolto verso il popolo e un ambone entrambi in marmo.