chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Aliano Tricarico chiesa sussidiaria San Luigi Parrocchia di San Giacomo Maggiore Facciata; Interno; Struttura; Coperture; Elementi decorativi presbiterio - aggiunta arredo (1976) XVIII fine - 1792(costruzione intero bene); 1932 - 1932(variazione d'uso intero bene); 1936 - 1948(ampliamento intero bene); 1948 - 1975(costruzione campanile); 1975 - 1975(ristrutturazione intero bene); 1991 - 1991(ampliamento sagrato)
Chiesa di San Luigi
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Luigi <Aliano>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucane (costruzione)
Notizie Storiche
XVIII fine - 1792 (costruzione intero bene)
La cappella di San Luigi fu fatta costruire nel 1792 dal Principe Colonna.
1932 (variazione d'uso intero bene)
A seguito del crollo della chiesa Madre di San Giacomo Maggiore, con decreto di mons. Raffaello Delle Nocche, la cappella assunse il ruolo di chiesa parrocchiale.
1936 - 1948 (ampliamento intero bene)
A cominciare dal 1936, con la cessione gratuita del terreno antistante, si iniziò l'opera di ampliamento della cappella. L'intervento sulla cappella, che divenne a tutti gli effetti chiesa, fu completato nel 1948.
1948 - 1975 (costruzione campanile)
Nel 1948 venne iniziata la costruzione del campanile che fu terminato nel 1975 con la parte superiore merlata.
1975 (ristrutturazione intero bene)
La chiesa venne ristrutturata nel 1975.
1991 (ampliamento sagrato)
Nel 1991 furone eseguiti dei lavori che videro l'allargamento della scalinata esterna del sagrato. Furono eseguiti, contemporaneamente, il rifacimento dell'impianto elettrico e la tinteggiatura.
Descrizione
La chiesa di San Luigi risale al sec XVIII. La semplice facciata è caratterizzata dal portale in mattoni sormontato da un timpano, da due finestre laterali polilobate e da un oculo circolare superiore. Ha una pianta a navata singola. Addossata alla facciata vi è la torre campanaria
Facciata
La semplice facciata, rivolta a sud, è caratterizzata dal portale in mattoni sormontato da un timpano, da due finestre laterali polilobate e da un oculo circolare superiore. Ha una pianta a navata singola. Il paramento murario è completamente intonacato.
Interno
La configurazione planimetrica è costituita da un'unica grande aula liturgica di forma longitudinale con asse est-ovest, terminante con un podio d'altare e con retrostanti sedute collocate in una nicchia per i rappresentanti della liturgia. Lo spazio interno è scandito da tre grandi volte. Il prebiterio è più stretto rispetto all'aula liturgica, è separato da un gradino ed è illuminato da una finestra laterale. Altre due finestre illuminano l'aula liturgica.
Struttura
Le strutture perimetrali portanti sono in muratura.
Coperture
La copertura è a capanna a doppia falda. L'aula liturgica ha un soffitto piano, mentre la zona presbiteriale ha una struttura voltata.
Elementi decorativi
Di un certo pregio sono gli altari laterali dedicati a San Luigi e al Carmine e quello maggiore, dedicato al SS. Sacramento. Presentano decorazioni e modanature a stucco e sono ravvivati da vivaci tinte sulle tonalità del giallo.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1976)
Nel 1976 la chiesa è stata dotata di un altare rivolto verso il popolo e di un ambone entrambi realizzati in legno con decorazioni a rilievo.