chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Luras
Tempio - Ampurias
chiesa
sussidiaria
San Pietro
Parrocchia di Nostra Signora del Rosario
Facciata; Impianto strutturale; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (2024)
XII - XIII(edificazione preesistenze); XVI - XVII(costruzione intero bene); XVIII - XVIII(ampliamento chiesa); 2022 - 2024(restauro Intero bene)
Chiesa di San Pietro Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo <Luras>
Altre denominazioni Chiesa di San Pietro di Silonis
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione)
Notizie Storiche

XII - XIII (edificazione preesistenze)

La chiesa nel primo impianto risale al XII - XIII secolo

XVI - XVII (costruzione intero bene)

La chiesa viene ricostruita e ampliata.

XVIII  (ampliamento chiesa)

L'aula dell'edificio sacro viene ampliata nel settore occidentale, con la conseguente ricostruzione della facciata.

2022 - 2024 (restauro Intero bene)

Il restauro generale della struttura, inclusi gli ambienti adiacenti, ha permesso di salvare la chiesa dalla rovina definitiva.
Descrizione

La chiesa di San Pietro Apostolo sorge in località Silonis, vicina alla strada provinciale 10 che da Luras conduce alla strada statale 133, la Tempio – Palau. Gli scavi archeologici, effettuati in occasione dei recenti restauri, con la riscoperta dell’abside e delle antiche preesistenze hanno confermato la tradizione che riporta l’edificazione della chiesa di S. Pietro al periodo medievale. La struttura attuale è composta dall’edificio sacro, che coincide con l'antica navate centrale, l'unica residua delle tre presenti in origine, e da alcuni ambienti adiacenti al lato settentrionale della chiesa, adibiti a locali di servizio. Ad ovest è posta la facciata con l'ingresso principale. Nel lato destro sono visibili gli archi che separavano la navata centrale dalla navata minore meridionale, ora chiusi con ampie vetrate che garantiscono una eccellente illuminazione naturale dell'aula, e che possono essere aperte in occasione di notevole afflusso di fedeli.
Facciata
La semplice facciata, a doppio spiovente e costruita con blocchi in granito e pietrame, presenta il solo ingresso principale, decentrato rispetto al prospetto ma aperto al centro dell’aula. Il lato sinistro è occupato dagli ambienti di servizio, addossati alla chiesa.
Impianto strutturale
La muratura è realizzata con blocchi sbozzati e pietrame di granito, calce e fango. Le pareti laterali sono costituite dagli archi residui della navata centrale, rinforzati con muratura di tamponamento realizzata anche essa con pietrame di varia pezzatura. La struttura di copertura è interamente lignea, con doppie travi poggiate sulla muratura laterale che reggono l’impianto del tetto, esternamente coperto da coppi.
Pianta
La pianta è ad aula unica, costituita dalla navata centrale residua delle tre navate originali. La facciata ha l’ingresso principale ed è esposta ad ovest, mentre il settore del presbiterio, leggermente rialzato dall’aula e con nicchia a muro ancora presente nella parete di fondo, si trova ad oriente. Nel lato destro le aperture degli archi sono chiuse con struttura in acciaio e vetro.
Pavimenti e pavimentazioni
L’intera area della chiesa ha il pavimento realizzato con mattonelle di cotto, posate in occasione del restauro del 2024.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (2024)
Un piccolo altare ligneo è posizionato al centro del presbiterio.
Contatta la diocesi