chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Solato
Pian Camuno
Brescia
chiesa
sussidiaria
San Pietro
Parrocchia di San Giovanni Battista
Impianto strutturale
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
1148 - 1148(preesistenze carattere generale); XV - XV(realizzazione apparato decorativo); XVI - XVI(rifacimento intero bene); XVII - XVII(realizzazione apparato decorativo); 1681 - 1681(restauro intero bene); 1982 - 1983(restauro intero bene)
Chiesa di San Pietro
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Pietro <Solato, Pian Camuno>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche

1148  (preesistenze carattere generale)

La chiesa è attestata in documenti risalenti al 1148, e viene denominata come antica parrocchiale (lo sarà fino alla costruzione della nuova chiesa parrocchiale nel 1737).

XV  (realizzazione apparato decorativo)

Viene realizzato l'apparato decorativo ed attribuito a Pietro da Cemmo.

XVI  (rifacimento intero bene)

La chiesa viene ristrutturata nel XVI secolo.

XVII  (realizzazione apparato decorativo)

Viene realizzato parte dell'apparato decorativo.

1681  (restauro intero bene)

La chiesa viene ristrutturata e viene realizzata la cappella laterale.

1982 - 1983 (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata nei pirmi anni Ottanta del XX secolo.
Descrizione

La chiesa è situata a nord-est dell'abitato di Solato; fino al XVIII secolo antica parrocchiale, la chiesa è addossata ad alcuni edifci rurali, ed è anticipata da uno stretto sagrato. presenta una facciata semplicemente intonacata, a capanna, dotata di aperture centrali di cui un portale lapideo ed un piccolo rosone. L'interno è ad aula unica, dodata di vano per il battistero sul lato sinistro e cappella laterale sul lato destro a fianco del presbiterio, mentre la copertura a è a due falde con elementi in legno e laterizi a vista. Il presbiterio, separato dall'aula da una cancellata in ferro posta su di una muratura, è rialzato e quadrangolare ed è dotato di apparato decorativo a fresco, con copertura voltata a crociera, e chiuso da un fondale absdiale piano su di cui è impostata la soasa dell'altare maggiore, con al centro un grande affresco dedicato alla Madonna con Bambino ed i Santi Pietro e Paolo. A fianco della chiesa è situata la sacrestia ed il campanile.
Impianto strutturale
La chiesa presenta impianto strutturare a capanna, ad aula unica, con copertura a due falde ad elementi lignei e laterizi a vista.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.
Contatta la diocesi