chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Solato Pian Camuno Brescia chiesa sussidiaria San Pietro Parrocchia di San Giovanni Battista Impianto strutturale presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980) 1148 - 1148(preesistenze carattere generale); XV - XV(realizzazione apparato decorativo); XVI - XVI(rifacimento intero bene); XVII - XVII(realizzazione apparato decorativo); 1681 - 1681(restauro intero bene); 1982 - 1983(restauro intero bene)
Chiesa di San Pietro
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Pietro <Solato, Pian Camuno>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche
1148 (preesistenze carattere generale)
La chiesa è attestata in documenti risalenti al 1148, e viene denominata come antica parrocchiale (lo sarà fino alla costruzione della nuova chiesa parrocchiale nel 1737).
XV (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativo ed attribuito a Pietro da Cemmo.
XVI (rifacimento intero bene)
La chiesa viene ristrutturata nel XVI secolo.
XVII (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato parte dell'apparato decorativo.
1681 (restauro intero bene)
La chiesa viene ristrutturata e viene realizzata la cappella laterale.
1982 - 1983 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata nei pirmi anni Ottanta del XX secolo.
Descrizione
La chiesa è situata a nord-est dell'abitato di Solato; fino al XVIII secolo antica parrocchiale, la chiesa è addossata ad alcuni edifci rurali, ed è anticipata da uno stretto sagrato. presenta una facciata semplicemente intonacata, a capanna, dotata di aperture centrali di cui un portale lapideo ed un piccolo rosone. L'interno è ad aula unica, dodata di vano per il battistero sul lato sinistro e cappella laterale sul lato destro a fianco del presbiterio, mentre la copertura a è a due falde con elementi in legno e laterizi a vista. Il presbiterio, separato dall'aula da una cancellata in ferro posta su di una muratura, è rialzato e quadrangolare ed è dotato di apparato decorativo a fresco, con copertura voltata a crociera, e chiuso da un fondale absdiale piano su di cui è impostata la soasa dell'altare maggiore, con al centro un grande affresco dedicato alla Madonna con Bambino ed i Santi Pietro e Paolo. A fianco della chiesa è situata la sacrestia ed il campanile.
Impianto strutturale
La chiesa presenta impianto strutturare a capanna, ad aula unica, con copertura a due falde ad elementi lignei e laterizi a vista.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.