chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Tivoli Tivoli palazzo vescovile Palazzo vescovile Diocesi di Tivoli Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni nessuno XVII - XVII(completamento intero bene); XVII - XVII(ristrutturazione intero bene); XVIII - XVIII(ristrutturazione intero bene); XX - XX(ristrutturazione intero bene)
Palazzo vescovile
Tipologia e qualificazione
palazzo vescovile
Denominazione
Palazzo vescovile <Tivoli>
Altre denominazioni
Episcopio
Ambito culturale (ruolo)
maestranze laziali (costruzione)
Notizie Storiche
XVII (completamento intero bene)
Il palazzo fu costruito in vari fasi. La più antica può essere ricondotta al secolo XVII durante l'episcopato di Mario Orsini
XVII (ristrutturazione intero bene)
Ulteriori lavori furono eseguiti duranti i lavori d'ampliamento della cattedrale voluti dal cardinale Giulio Roma
XVIII (ristrutturazione intero bene)
L'edificio fu interessato da lavori anche durante il secolo XVIII con interessamento della facciata e l'inserimento del portale d'ingresso
XX (ristrutturazione intero bene)
Interventi sulle coperture sono effettuati durante il secolo XX così come in diversi ambienti interni per rendere maggiormente abitabile l'immobile.
Descrizione
Il palazzo vescovile è addossato alla cattedrale. La vicinanza con la cattedrale ha condizionato le forme del palazzo. Attualmente si accede attraverso il portale con arco a tutto sesto. Al piano terra vi sono dei locali di servizio mentre al piano superiore si sviluppa l'appartamento vescovile. E' presente una piccola cappella, ad uso privato del vescovo, dei saloni di rappresentanza.
Impianto strutturale
Edificio in muratura continua con volte e solai di forma articolata, copertura con solaio in cemento.