chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Rifreddo
Saluzzo
chiesa
parrocchiale
Maria Regina
Parrocchia di S. Nicolao
Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Struttura; Coperture; Facciata principale; Abside; Presbiterio; Altare principale; Volte; Torre campanaria
presbiterio - intervento strutturale (anni '70 del '900)
1961 - 1961(consacrazione intero bene ); 1961 - 1961(inaugurazione intero bene ); 1961 - 1961(costruzione intero bene)
Chiesa di Maria Regina
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Maria Regina <Rifreddo>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze piemontesi (costruzione intero edificio)
Notizie Storiche

1961  (consacrazione intero bene )

La chiesa fu consacrata da Mons. Luigi Lanzo il 09 luglio 1961. (n.d.c. sulla base di una epigrafe presente nella chiesa)

1961  (inaugurazione intero bene )

La chiesa venne inaugurata da Mons. Borghino Giuseppe il 30 luglio 1961. (n.d.c. sulla base di una epigrafe presente nella chiesa)

1961  (costruzione intero bene)

Una epigrafe presente all'interno della chiesa reca una iscrizione in cui si afferma che la chiesa "fu edificata dalla fede e dalla tenace volontà del Parroco Don Barra Andrea con l'aiuto dei rifreddesi". (n.d.c.)
Descrizione

L'edificio sorge poco lontano dalla piazza centrale del paese, in un'area di recente espansione. Davanti alla chiesa è presente un piccolo spazio asfaltato adibito a sagrato, separato dalla piazzetta antistante da via Braide. Sul lato nord, dopo un piccolo spazio a verde, scorre la strada provinciale 123 che attraversa tutto il centro abitato. A sud si trova la torre campanaria e tutto il complesso di edifici che ospitano la casa canonica, i locali per le opere parrocchiali e l'oratorio con il campo da calcio. A ovest, subito oltre un'area di pertinenza della chiesa adibita a verde, sono presenti degli edifici privati.
Pianta
A schema longitudinale con asse in direzione est-ovest. L'ingresso è collocato a est e conduce all'aula che termina nel presbiterio rialzato di un gradino. La pianta ha forma rettangolare ed è costituita da uno spazio centrale, dove sono collocate due file di banchi per i fedeli, e da spazi laterali, dalle dimensioni ridotte, uniti tra di loro da aperture ricavate negli arconi trasversali. Tali spazi sono utilizzati come disimpegno e per la collocazione dei confessionali.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'aula è formata da mattonelle di ceramica color grigio chiaro. Lo spazio presbiteriale presenta una pavimentazione in marmo.
Struttura
Le strutture portanti sono in cemento armato.
Coperture
Il tetto dell'aula è a capanna. Il presbiterio presenta una copertura a due falde che si raccordano in corrispondenza dell'abside; la larghezza e la quota di imposta sono, in questo caso, inferiori rispetto al tetto dell'aula. I corpi di fabbrica disposti ai lati del presbiterio sono coperti da dei tetti a due falde addossati ai muri del presbiterio e dell'aula. I manti di copertura sono in lose di pietra di Luserna con coppi di colmo in materiale cementizio. Gronde, pluviali e discese sono in latta.
Facciata principale
La facciata principale è rivolta a est. E' intonacata e presenta due lesene angolari rivestite con elementi di pietra di forma irregolare, disposti ad opus incertum. Le lesene proseguono nella parte superiore della facciata, seguendo l'andamento delle falde del tetto, a formare una cornice continua. L'ingresso principale, posto al centro della facciata è affiancato in modo simmetrico da due ingressi secondari. La zona antistante gli accessi è protetta da una pensilina in cemento armato formata da tre campate arcuate a sbalzo rispetto alla parete della facciata. In corrispondenza dell'ingresso, ma in posizione superiore si trova una finestra circolare dalle dimensioni notevoli con serramento in metallo e specchiature in vetro satinato. La facciata termina in alto con una croce metallica.
Abside
E' a pianta semicircolare e non presenta discontinuità con il presbiterio.
Presbiterio
E' rialzato di un gradino rispetto all'aula; ha forma rettangolare ed è comunicante attraverso una vetrata con la sagrestia sul lato sinistro, e con la cappella feriale sul lato destro. Non presenta soluzione di continuità verso l'aula, fatta eccezione per la pavimentazione sopraelevata.
Altare principale
E' posto al centro del presbiterio; è in muratura, rivestito con lastre di marmo rosato. E' costruito su una predella rivestita con lo stesso materiale.
Volte
Gli spazi interni sono coperti da volte in latero-cemento a forma parabolica, sorrette da arconi in cemento armato.
Torre campanaria
Il campanile si trova sul lato sinistro della chiesa ed è staccato da essa di pochi metri. E' costruito in aderenza ad un basso fabbricato che consente il passaggio diretto dalla chiesa alla casa canonica. E' a pianta quadrata e presenta un rivestimento in materiale lapideo. La torre campanaria termina con una copertura a cuspide rivestita da lastre di pietra con in punta una croce metallica.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (anni '70 del '900)
E' presente unicamente un altare in muratura posto al centro del presbiterio e rivolto verso il popolo; è rivestito con lastre di marmo rosato ed è costruito su una predella rivestita con lo stesso materiale. Alla sinistra di chi osserva dall'aula è stato realizzato un ambone in muratura con il rivestimento identico all'altare. La sede, in legno, è collocata dietro l'altare ed è rivolta verso l'assemblea. Il tabernacolo è posizionato nella cappella feriale, a lato del presbiterio.
Contatta la diocesi