chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Borgolungo Prevalle Brescia chiesa sussidiaria Madonna del Carozzone Parrocchia di San Michele Arcangelo Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (1968-1975) 1836 - 1836(costruzione intero bene); XX - XX(ristrutturazione intero bene); 1936 - 1936(ristrutturazione intero bene)
Chiesa della Madonna del Carozzone
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna del Carozzone <Borgolungo, Prevalle>
Altre denominazioni
Santuario della Madonna del Carrozzone
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche
1836 (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita successivamente all'epidemia del 1830, come ex-voto di ringraziamento da parte della popolazione.
XX (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene ristrutturata nella seconda metà del XX secolo.
1936 (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene ristrutturata.
Descrizione
La chiesa è situata in località Borgolungo di Prevalle; anticipata da un piccolo sagrato, presenta un impianto a capanna, con il fronte dotato aperture centrali tra cui un portale affiancato da finestrelle ed una finestra superiore, che interrompe la cornice del timpano triangolare. L'interno è ad aula unica, uniformemente decorata ed affrescata. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, ha copertura voltata a botte e termina in un fondale absidale piano su di cui è impostata una soasa contenente la statua mariana; al centro, vi è un portale che conduce alla sacrestia. A fianco vi è un piccolo campanile.
Impianto strutturale
La chiesa, di piccole dimensioni, presenta un impianto a capanna ad aula unica, con copertura inferiore a volta e tetto a falde.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1968-1975)
L'altare originario viene sostituito con una mensa in marmo, rivolta verso l'aula.