chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Cannetolo Fontanellato Parma oratorio sussidiario Natività di Maria Vergine o Sant'Anna Parrocchia di Santa Croce e San Benedetto Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture altare - aggiunta arredo (1970 ca.); ambone - aggiunta arredo (1970 ca.); tabernacolo - aggiunta arredo (1970 ca.) 1625 - 1625(costruzione intero bene); 1712 - 1712(intitolazione intero bene); 1912 - 1912(costruzione fonte battesimale); 1925 - 1925(rifacimento facciata); 1925 - 1925(restauro intero bene)
Oratorio della Natività di Maria Vergine o Sant'Anna
Tipologia e qualificazione
oratorio sussidiario
Denominazione
Oratorio della Natività di Maria Vergine o Sant'Anna <Cannetolo, Fontanellato>
Altre denominazioni
Oratorio di San Biagio
Ambito culturale (ruolo)
maestranze parmensi (costruzione)
Notizie Storiche
1625 (costruzione intero bene)
Realizzazione dell'oratorio in origine dedicato a Sant'Anna.
1712 (intitolazione intero bene)
L'oratorio viene dedicato alla Natività di Maria Vergine.
1912 (costruzione fonte battesimale)
Anno di realizzazione del battistero.
1925 (rifacimento facciata)
Per volere di mons. Enrico Grassi, fu rifatta la facciata e l'edificio venne restaurato.
1925 (restauro intero bene)
Restauro per opera di Mons. Enrico Grassi.
Descrizione
Il piccolo edificio ha facciata rifatta nel 1925 secondo il gusto neoclassico, che aveva molti proseliti all'epoca in questa zona. Il prospetto a capanna è scandito da due lesene in laterizio, materiale che è impiegato anche nella cornice che segue il profilo del tetto e nella parte centrale, culminanti con due piccole cuspidi. La cornice sommitale si presenta a quattro risalti, di cui uno a dente di sega. Nella parte centrale si trovano il portale, un oculo e, per spezzare la monotonia dell'intonaco, è stato creato un sistema di corniciature, anch'esse in laterizio, disposte sia verticalmente che orizzontalmente. Il campanile a vela è sicuramente coevo alla costruzione originale. All'interno l'edificio è a navata unica, con abside piatta e due cappelle laterali, una per lato. Il soffitto è a capriate nella navata, mentre abside e cappelle laterali hanno copertura a volte a botte.
Pianta
Pianta a croce latina con navata unica rettangolare, abside piatta e due cappelle laterali in corrispondenza dell'innesto dell'abside con la navata.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in piane di cotto.
Coperture
Tetto a doppio spiovente con manto di copertura in coppi. All'interno, la navata presenta copertura a capriate, mentre cappelle laterali e abside hanno volte a botte.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1970 ca.)
Altare ligneo assemblato reimpiegando i due altari delle cappelle laterali della seconda metà del XVIII secolo.
ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
Ambone ligneo assemblato reimpiegando i due altari delle cappelle laterali della seconda metà del XVIII secolo.
tabernacolo - aggiunta arredo (1970 ca.)
La base lignea del tabernacolo è stata ricavata assemblando parti dei due altari delle cappelle laterali della seconda metà del XVIII secolo.