chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Vitale Busca Saluzzo chiesa parrocchiale San Vitale Parrocchia di S. Vitale Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Struttura; Coperture; Facciata principale; Presbiterio; Altare principale; Volte; Torre campanaria; Elementi decorativi; Scale presbiterio - intervento strutturale (1966) 1944 - 1944(erezione in parrocchia carattere generale); 1966 - 1966(costruzione intero bene); 1995 - 1995(rifacimento. copertura); 2000 - 2000(posa vetrate artistiche serramenti); 2015 - 2015(realizzazione tettoia esterna)
Chiesa di San Vitale
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Vitale <San Vitale, Busca>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze cuneesi (costruzione)
Notizie Storiche
1944 (erezione in parrocchia carattere generale)
La chiesa di San Vitale venne eretta in parrocchia con decreto di Mons. Lanzo il 10 ottobre 1944. (Bollettino vicaria di Busca Ottobre-Novembre 2012)
1966 (costruzione intero bene)
Fortemente voluta dal primo parroco, don Giacomo Conte, la chiesa venne eretta nel 1966, con la collaborazione di tutti i parrocchiani. (Bollettino vicaria di Busca Ottobre-Novembre 2012)
1995 (rifacimento. copertura)
Nel 1995 vengono eseguiti i lavori di rifacimento della copertura con la posa di lamiera di rame.
2000 (posa vetrate artistiche serramenti)
Nel 2000 vengono posizionate le vetrate artistiche a soggetto religioso sui serramenti dell’aula.
2015 (realizzazione tettoia esterna)
Nel 2015 viene realizzata una tettoia a copertura della scala di accesso esterna.
Descrizione
La chiesa parrocchiale di San Vitale è collocata nella parte centrale dell’omonima frazione di Busca. E’ circondata nella parte anteriore da un ampio piazzale adibito a sagrato ed a parcheggio che si estende anche su parte del lato sinistro, fino al confine con il giardino di pertinenza della casa canonica. Il fronte destro, superato lo spazio d’accesso al salone parrocchiale, prospetta su abitazioni vicine mentre il fronte posteriore è rivolto verso campi coltivati. L’edificio, costruito negli anni ‘60 del ‘900 si presenta con un paramento in mattone faccia a vista ed è caratterizzato da una copertura a falde inclinate che si innalza in una cuspide sopra il presbiterio a formare il campanile. L’interno, raggiunto dopo aver superato la scalinata esterna d’accesso, presenta un'unica aula, che culmina con il presbiterio. Il soffitto non è voltato, ma vi è una soletta inclinata che si eleva verso il presbiterio, dove, come detto, forma una cuspide chiusa a mezza altezza da una vetrata che inonda l’aula di luce naturale.
Pianta
Schema longitudinale trapezoidale, ossia l’aula va stringendosi verso il presbiterio. Ai lati di quest’ultimo sono però presenti degli spazi aperti di “servizio”, delimitati da parete solo verso i fedeli. Da ciascuno di questi ambienti una porta immette nei locali posteriori adibiti a ufficio, casa canonica, salone parrocchiale.
Pavimenti e pavimentazioni
Tutti i pavimenti sono in piastrelle di marmo, chiare nell’aula, assumono una colorazione ambrata nel presbiterio sopraelevato di un gradino.
Struttura
Struttura in calcestruzzo armato con tamponamenti in laterizio, lasciati faccia a vista all’esterno ed intonacate all’interno.
Coperture
Il tetto è formato da solette variamente inclinate in cemento armato. La copertura è interamente in lamiera di rame.
Facciata principale
La facciata principale volge ad est. E’ caratterizzata da un profilo a capanna, con le due pareti laterali che si protendono in avanti, a contenere la scalinata di accesso a tutta larghezza, coperta, dal 2015, da una tettoia in cemento armato, sostenuta da otto pilastrini cilindrici. Al di sopra della tettoia è presente una finestra che, a guisa di timpano, segue l’andamento della copertura. La facciata, come tutta la costruzione, è in mattoni faccia a vista e presenta al centro un semplice portale, appena sottolineato da sguinci ed architrave in marmo bianco.
Presbiterio
Su pianta poligonale, è coperto nella parte più arretrata da una vetrata, posta alla base della cuspide della copertura, ha l’altare posto in posizione centrale ed è elevato di un gradino rispetto all’aula. Contro la parete di fondo, in posizione centrale, è posizionata la sede, innalzata di tre gradini da una predella in legno.
Altare principale
Situato in posizione centrale nel presbiterio, sopraelevato di un gradino, è realizzato in marmo.
Volte
Il soffitto è costituito da diversi piani inclinati: all’ingresso ha forma a capanna con colmo inclinato, da circa metà aula inizia un piano che sale verso il presbiterio, sopra il quale si impenna a formare una cuspide con funzione di campanile.
Torre campanaria
Si innalza da sopra la parte terminale del presbiterio, ha forma di piramide a base romboidale, è interamente rivestito in lamiera di rame. Presente una fascia vetrata alla base, per permettere l’illuminazione dell’interno dell’aula, quattro aperture triangolari a livello della cella campanaria, fra le quali è applicato, sui prospetti frontale e posteriore, il quadrante dell’orologio.
Elementi decorativi
Unici elementi decorativi sono le vetrate artistiche posizionate sulla finestra di facciata e sulle aèperture a nastro presenti sulle pareti laterali.
Scale
Una scalinata di cinque gradini si sviluppa lungo tutta la facciata principale, racchiusa fra le due pareti che si protendono lateralmente. Tutta la scala, così come il pianerottolo che segue è rivestita in lastre di pietra grigia. All’estremità di destra è presente una rampa, realizzata parte in muratura e parte in metallo, per il superamento del dislivello.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1966)
La chiesa, terminata nel 1966, risulta già adeguata ai dettami del Concilio Ecumenico Vaticano II.