chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Conche
Nave
Brescia
santuario
sussidiario
Beata Vergine della Misericordia
Parrocchia di Maria Immacolata
Impianto strutturale
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
XI - XII(fondazione carattere generale); 1110 - 1116(consacrazione intero bene); XV - XV(ampliamento intero bene); XV - XVI(realizzazione apparato decorativo); XVIII - XVIII(restauro intero bene); 1958 - 1958(restauro appa)
Santuario della Beata Vergine della Misericordia
Tipologia e qualificazione santuario sussidiario
Denominazione Santuario della Beata Vergine della Misericordia <Conche, Nave>
Altre denominazioni Chiesa della Beata Vergine della Misericordia
Chiesa della Beata Vergine della Misericordia di San Costanzo
Chiesa della Beata Vergine di Conche
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche

XI - XII (fondazione carattere generale)

Il santuario si crede sia stato fondato da S. Costanzo.

1110 - 1116 (consacrazione intero bene)

La chiesa fu consacrata dal vescovo Arimanno tra il 1110 ed il 1116.

XV  (ampliamento intero bene)

La chiesa viene ampliata.

XV - XVI (realizzazione apparato decorativo)

Viene realizzato parte dell'apparato decorativo.

XVIII  (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata.

1958  (restauro appa)

Vien restaurato l'apparato decorativo.
Descrizione

Il santuario della Beata Vergine della Misericordia, è situato in Località Conche a nord di Nave; caratterizzato dall'essere in una posizione dominante, il complesso non si presenta all'esterno come una vera e propria costruzione ecclesiale ma si compone di strutture murarie realizzate nel corso della sua storia plurisecolare, a giustificare le condizioni impervie e poco ospitali di un tempo e dove spicca la presenza della torre, oggi divenuta campanaria. La chiesa, presenta un accesso dal cortile interno del complesso, dove si trova protetto da un porticato la porta d'ingresso della chiesa vera e propria con il caratteristico arco a sesto acuto. L'interno della chiesa si presenta a aula unica, dotata di cappella laterale, entrambe con copertura a falde con elementi in legno a vista, sorretti da archi a sesto acuto. Sono presenti alcuni affreschi, risalenti al XV e XVI secolo, mentr eil presbiterio, rialzato di alcuni gradini, è quadrangolare, dotato di volta superiore affrescata e fondale absidale piano, sul quale è posta la soasa lignea dell'altare maggiore. La cappella laterale, presenta un altare secondario dedicato a S. Costanzo, con decorazioni del XV secolo.
Impianto strutturale
La chiesa presenta impianto a navata unica con cappella laterale, coperture a falde e struttura muraria articolata, dovuta alla commistione di ri-edificazioni e modificazioni del complesso architettonico.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.
Contatta la diocesi