chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Sassocorvaro Urbino - Urbania - Sant'Angelo in Vado chiesa parrocchiale San Donato Vescovo e Martire Parrocchia di San Donato in Taviglione Struttura; Coperture presbiterio - intervento strutturale (1971) 728 - 774(costruzione intero bene); 1538 - 1905(ricostruzione in altro luogo intero bene); 1870 - 1900(costruzione della canonica intero bene ); 2010 - 2013(restauro intero bene )
Chiesa di San Donato
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Donato <Sassocorvaro>
Altre denominazioni
San Donato Vescovo e Martire
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (prima costruzione )
maestranze marchigiane (ricostruzione in altro luogo)
maestranze marchigiane (costruzione della canonica)
maestranze marchigiane (restauro)
Notizie Storiche
728 - 774 (costruzione intero bene)
L'origine della Chiesa di San Donato in Taviglione si fa risalire al periodo in cui sarebbe sorto il borgo stesso. Questo, si ritiene sia nato intorno al castello negli anni della dominazione longobarda in Italia, tra il 728 e il 774, quando il martire Donato, vescovo di Arezzo morto nel 362, era particolarmente venerato dalle popolazioni del Montefeltro.
1538 - 1905 (ricostruzione in altro luogo intero bene)
Nel 1538 una frana devastò il castello e la chiesa di San Donato, distruggento quasi interamente l'edificio, cui sopravvisse una parete su cui era affisso un crocifisso, ritenuto miracoloso.
Solo nel 1867 la chiesa venne ricostruita in un altro luogo più sicuro, dove nel 1905 fu collocato il crocifisso dentro un'urna.
1870 - 1900 (costruzione della canonica intero bene )
Negli anni seguenti il 1870 venne costruita la canonica, addossata sul lato sinistro della chiesa. I lavori furono conclusi nel 1900.
2010 - 2013 (restauro intero bene )
I lavori di restauro hanno interessato la chiesa negli anni compresi tra il 2010 ed il 2013. Ora si sta procedendo al restauro della canonica.
Descrizione
La chiesa sorge fuori dall'abitato in corrispondenza dell'incrocio di due strade che portano a Urbino e a Sassocorvaro. La chiesa si trova tra due corpi di fabbrica più bassi dove sono ospitati locali di servizio. La facciata presenta le caratteristiche tipiche dello stile neoclassico con ampio timpano triangolare e paraste poste su pronunciati basamenti. Il portale e la finestra rettangolare sono inquadrati in mostre di mattoni disposti a coltello. Sul fianco sinistro della chiesa, in corrispondenza dell'abside, si erge un modesto campanile a vela.
La pianta della chiesa è impostata su base rettangolare. La navata unica procede scandita da lesene sormontate dal cornicione che corre sull'intero perimetro della chiesa.
Il presbiterio è introdotto da un arco a tutto sesto e si eleva sull'aula per mezzo di un gradino. Dietro l'altare è presente una pregevole pala d'altare dove è raffigurata la Madonna con Gesù Bambino e Santi. Sopra l'ingresso si trova la cantoria.
Struttura
La chiesa è costruita in mattoni, con pareti portanti realizzate in laterizio e cementate da malta magra. Le pareti internamente sono intonacate e verniciate.
Coperture
La chiesa è coperta da volte a botte con archi a tutto sesto che ne sostengono il peso. Ai lati si aprono due finestre con unghie che raccordano la volta. Sull'abside è presente una volta a semisfera con costoloni.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1971)
L'altare originale fu distaccato e rimosso completamente. Il tabernacolo è posto su un basamento rivestito in marmo dello stesso tipo utilizzato per sostenere la mensa dell'altare mobile. La balaustra è stata rimossa.