chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Gottolengo
Brescia
santuario
sussidiario
Natività di M.V.
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo
Altare maggiore
presbiterio - aggiunta arredo (Anni '60 (?))
XVII - XVII(preesistenze intero bene); XVII - XVII(riedificazione intero bene); XX - XX(demolizione facciata)
Santuario della Natività di Maria Vergine
Tipologia e qualificazione santuario sussidiario
Denominazione Santuario della Natività di Maria Vergine <Gottolengo>
Altre denominazioni Santuario dell'Incidella
Chiesa della Natività di Maria
Natività di M.V.
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche

XVII  (preesistenze intero bene)

La chiesa precedente risale al periodo anteriore al 1653.

XVII  (riedificazione intero bene)

La chiesa venne demolita e riedificata dopo il 1682.

XX  (demolizione facciata)

Nel 1960 è stato demolito il portico antistante la facciata della chiesa.
Descrizione

Il santuario della Natività di Maria Vergine si trova nel comune di Gottolengo, nella Bassa Centrale Est bresciana. Il fabbricato è orientato seguendo l'asse sud est - nord ovest, con il prospetto principale rivolto verso quest'ultimo. La facciata, avente frontone triangolare completo di acroterio in corrispondenza della linea di colmo, è composta da registro unico: in mezzeria si trova il portale lapideo sormontato da architrave e soprastante rosone; ai lati si trovanodue finestre. Il campanile, a pianta quadrata, è collocato sul lato sud dell'edificio. L'interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica culminante nel presbiterio. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
Altare maggiore
L'altare presenta pala, raffigurante la Madonna con Bambino incoronata da angeli, e paliotto, adorno di fregi e di statuette fra cui quelle di San Pietro e San Giovanni Battista.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (Anni '60 (?))
l presbiterio presenta l'altare maggiore nella sua posizione originaria. Sono stati aggiunti, in data non precisata, mensa eucaristica rivolta verso l'aula e ambone.
Contatta la diocesi