chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Settimo Torinese
Torino
chiesa
parrocchiale
Santa Maria Madre della Chiesa
Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa
pianta; facciata; prospetti laterali; Impianto strutturale; interni; presbiterio; apparato liturgico; campanile
presbiterio - intervento strutturale (1993)
1963 - 1964(costruzione antico edificio); 1993 - 1995(costruzione intero bene)
Chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa <Settimo Torinese>
Ambito culturale (ruolo)
architettura contemporanea (costruzione)
Notizie Storiche

1963 - 1964 (costruzione antico edificio)

Costruzione del primo salone chiesa e della prima casa canonica.

1993 - 1995 (costruzione intero bene)

Costruzione della nuova chiesa e della nuova casa canonica.
Descrizione

La chiesa si trova ad ovest del centro storico di Settimo. Sorge isolata rispetto agli altri edifici adiacenti. La chiesa presenta pianta poligonale ad aula unica con portico antistante. La facciata è preceduta da un portico con copertura a due falde in legno. La copertura è sorretta da sei pilastri in calcestruzzo, quattro al centro e due sul lato sinistro, mentre sul lato destro si appoggia ad un volume in aggetto rispetto al filo di facciata. Sulla parete di facciata vi sono due portoni di ingresso a doppio battente i quali presentano struttura in alluminio e pannellature in legno. I portoni sono in posizione soprelevata e sono preceduti da una doppia rampa di scale mentre sulla sinistra è presente una rampa. Sopra il portico è presente una grande vetrata artistica divisa in quattro parti da pilastri in calcestruzzo verniciato di bianco. La facciata si chiuse con una copertura a due falde in legno. La facciata presente finitura in mattoni a vista. I prospetti laterali sono in mattoni a vista e presentano finestra di forma e dimensioni diverse create attraverso la ripetizione di un modulo di base di forma quadrangolare. Le finestre sulla parete di fondo presentano vetrate artistiche. La struttura portante è in calcestruzzo armato. La copertura è a falde con struttura in legno lamellare e manto di copertura in lamiera metallica. Il campanile si trova sul lato sinistro, in posizione arretrata rispetto alla facciata; presenta base esagonale, finitura in mattoni a vista e cella campanaria aperta su quattro lati. Culmina con una copertura a due falde in calcestruzzo. L'edificio presenta buono stato conservativo. La chiesa è officiata regolarmente.
pianta
La chiesa presenta pianta poligonale ad aula unica con portico antistante. L'ingresso è rivolto verso ovest mentre il presbiterio sul lato opposto.
facciata
La facciata è preceduta da un portico con copertura a due falde in legno. La copertura è sorretta da sei pilastri in calcestruzzo, quattro al centro e due sul lato sinistro, mentre sul lato destro si appoggia ad un volume in aggetto rispetto al filo di facciata. Sulla parete di facciata vi sono due portoni di ingresso a doppio battente i quali presentano struttura in alluminio e pannellature in legno. I portoni sono in posizione soprelevata e sono preceduti da una doppia rampa di scale mentre sulla sinistra è presente una rampa. Sopra il portico è presente una grande vetrata artistica divisa in quattro parti da pilastri in calcestruzzo verniciato di bianco. La facciata si chiuse con una copertura a due falde in legno. La facciata presente finitura in mattoni a vista.
prospetti laterali
I prospetti laterali sono in mattoni a vista e presentano finestra di forma e dimensioni diverse create attraverso la ripetizione di un modulo di base di forma quadrangolare. Le finestre sulla parete di fondo presentano vetrate artistiche.
Impianto strutturale
La struttura portante è in calcestruzzo armato. La copertura è a falde con struttura in legno lamellare e manto di copertura in lamiera metallica. All’interno la struttura in legno lamellare è a vista.
interni
Le superfici verticali sono intonacate di bianco con la sola eccezione della parete a sinistra dell’ingresso che è di colore beige e della cappella del Santissimo Sacramento, ubicata sul lato destro, le cui pareti sono di colore giallo ocra. La pavimentazione è in graniglia.
presbiterio
Il presbiterio si trova addossato alla parete di fondo ed è soprelevato, tramite una pedana lignea, di due gradini. Sopra la mensa, appeso alla trave centrale, pende un crocifisso in legno dipinto.
apparato liturgico
L'assemblea è ordinata in panche a battaglione disposte secondo l'orientamento dell'aula. I confessionali sono a destra dell’ingresso mentre il battistero, in pietra, si trova a sinistra rispetto all’ingresso.
campanile
Il campanile si trova sul lato sinistro, in posizione arretrata rispetto alla facciata; presenta base esagonale, finitura in mattoni a vista e cella campanaria aperta su quattro lati. Culmina con una copertura a due falde in calcestruzzo.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1993)
La costruzione della chiesa risale agli anni Sessanta del Novecento, e pertanto la zona del presbiterio venne già concepita secondo la riforma liturgica, con adeguata collocazione degli arredi. L'altare è in pietra ed è composto da due piedi di pianta cruciforme che sostengono una mensa rettangolare. Sulla destra è presente un ambone in pietra di pianta cruciforme. Contro la pareti di fondo sono disposti sedili; la sede della presidenza è segnata da un leggio ligneo. Sul lato sinistro dell’area presbiteriale è situata la zona dedicata al coro, composta da una serie di sedute disposte lungo una gradinata linea e da un’area destinata ad ospitare gli addetti all'accompagnamento musicale.
Contatta la diocesi