chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Casola Montefiorino Modena - Nonantola oratorio sussidiario B.V. Maria Parrocchia di San Martino Vescovo Coperture; Struttura; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni presbiterio - aggiunta arredo (1989-1992) 1985 - 19866(costruzione intero bene )
Oratorio della Beata Vergine Maria
Tipologia e qualificazione
oratorio sussidiario
Denominazione
Oratorio della Beata Vergine Maria <Casola, Montefiorino>
Altre denominazioni
Oratorio della Madonna del Don Oratorio della Madonna delle nevi Oratorio della Beata Vergine della Neve B.V. Maria
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (costruzione dell'edificio)
Notizie Storiche
1985 - 19866 (costruzione intero bene )
Il piccolo oratorio venne costruito a metà degli anni Ottanta e dedicato alla Beata Vergine Maria a ricordo dei caduti di tutte le guerre.
Descrizione
Il piccolo oratorio, nella località di Caselle di Montefiorino (MO), ha facciata a capanna; l'ingresso archivolto è affiancato da strette aperture rettangolari, al centro in alto è presente un piccolo oculo. L'oratorio ha pianta rettangolare e presenta murature portanti in pietra arenaria con struttura di copertura in legno, manto in guaina ardesiata. Esternamente la muratura è lasciata a vista, internamente risulta intonacata e tinteggiata. Un campaniletto a vela svetta a destra, guardando il prospetto principale.
Coperture
Copertura a capanna, con travi e travetti in legno, tavolato e manto in guaina ardesiata.
Struttura
Struttura portante in muratura in pietra arenaria, esternamente lasciata a vista e internamente intonacata e tinteggiata. Struttura di copertura in legno, a due falde, con manto in guaina.
Impianto strutturale
Oratorio a pianta rettangolare, con murature in arenaria, struttura di copertura in legno e manto in guaina ardesiata.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazioni interne in cotto.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1989-1992)
Il presbiterio è ricavato in porzione dell'aula presenta l'altare in pietra arenaria; il celebrante trovala sede in legno alla sua destra.