chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Capodimonte Castenedolo Brescia chiesa parrocchiale San Giovanni Bosco Parrocchia di San Giovanni Bosco Impianto strutturale presbiterio - aggiunta arredo (1970-1976) 1678 - 1678(intorno preesistenze); 1938 - 1938(erezione a parrocchia carattere generale); 1959 - 1959(costruzione intero bene)
Chiesa di San Giovanni Bosco
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Giovanni Bosco <Capodimonte, Castenedolo>
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (costruzione)
Notizie Storiche
1678 (intorno preesistenze)
Nel 1678 venne realizzata ad opera dei nobili Longhena una piccola chiesa a fianco della villa di famiglia e dedicata a S. Luigi Gonzaga.
1938 (erezione a parrocchia carattere generale)
Viene eretta la parrocchia di Capodimonte, frazione di Castenedolo.
1959 (costruzione intero bene)
Viene realizzata la chiesa.
Descrizione
La chiesa è situata nella piccola frazione di Capodimonte; dotata di sagrato antistante la facciata si presenta come un parallelepipedo con funzione di porticato, forato da tre grandi tagli verticali, dietro ai quali è posto una grande apertura semicircolare. In posizione arretrata è posto l'accesso, centrale on rosone superiore, entrambi in posizione centrale. All'interno si presenta ad aula unica con decorazioni parietali su tutte le superfici, con copertura piana e due piccole cappelle laterali in prossimità del presbiterio; Quest'ultimo, è di dimensioni minori rispetto all'aula, ed ha copertura con volta a botte.
Impianto strutturale
La chiesa presenta navata unica con copertura piana; le murature sono in cemento armato, con tamponature in laterizi.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1976)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.