chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Renno Pavullo nel Frignano Modena - Nonantola oratorio sussidiario Beata Vergine Annunziata Parrocchia di San Giovanni Battista Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Struttura presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975) XVI - XVI(ricostruzione intero bene)
Oratorio della Beata Vergine Annunziata
Tipologia e qualificazione
oratorio sussidiario
Denominazione
Oratorio della Beata Vergine Annunziata <Renno, Pavullo nel Frignano>
Altre denominazioni
Oratorio Renno di sopra
Ambito culturale (ruolo)
maestranze emiliane (costruzione)
Notizie Storiche
XVI (ricostruzione intero bene)
L’oratorio di Renno di sopra, di probabile origine medievale, risale, nell’aspetto attuale, al sec. XVI.
Descrizione
Renno di sopra è un borgo di origine medievale sviluppato a ridosso del castello omonimo, ora scomparso, che occupava il punto più elevato del poggio quasi sulla verticale di Renno di sotto. Nella piazzetta si affaccia l’oratorio della Beata Vergine Annunziata, oratorio semplice, a cella rettangolare, coperto a capanna da coppi laterizi. In facciata il, oltre al portale trilitico, il piccolo rosone monolitico a semplice modanatura.
La parte posteriore è stata leggermente allungata per far posto a una piccola nicchia absidale nella quale è collocato il tabernacolo. Il campaniletto a vela è sistemato sul fianco settentrionale. Un intervento di restauro, probabilmente del secolo scorso, ha portato al rifacimento del portale e ad una rinzaffatura generale da cui si salva solo la facciata meridionale che mostra una tessitura muraria molto fitta e compatta, probabilmente realizzata con pietre tratte dalla vecchia rocca, sulle rovine della quale è nato l’oratorio. Su questa parete si apre due monofore originali, raccordate in tondo alle due estremità e lavorate a smusso sul bordo interno. L’interno del piccolo oratorio è a pianta rettangolare concluso dalla nicchia absidale, la copertura, lasciata a vista, presenta una capriata lignea centrale a sostenere le travi.
Coperture
La copertura del piccolo oratorio ha una capriata lignea centrale di sostegno alle travi, falde inclinate e manto in coppi laterizi.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione interna è in cotto con fughe larghe.
Struttura
La struttura portante della chiesa è in muratura in pietra arenaria.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
Nella piccola nicchia che conclude l'oratorio trova locazione il tabernacolo, la sede è sistemata tra quest'ultimo e l'altare in pietra arenaria. Guardando la zona presbiteriale, allo stesso livello dell'aula, a sinistra si trova il leggio.