chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Grignano Prato Prato chiesa parrocchiale S. Antonio Maria Pucci Parrocchia di Sant'Antonio Maria Pucci presbiterio - intervento strutturale (2012) 1987 - 1989(committenza intero bene)
Chiesa di Sant'Antonio Maria Pucci
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Sant'Antonio Maria Pucci <Grignano, Prato>
Altre denominazioni
S. Antonio Maria Pucci
Ambito culturale (ruolo)
maestranze pratesi (costruzione)
Notizie Storiche
1987 - 1989 (committenza intero bene)
La parrocchia costituita con decreto del vescovo di Prato in data 15 dicembre 1987 e civilmente riconosciuta con DPR del 31 ottobre 1989 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 dicembre 1989, ha sede in Prato in angolo tra Via del Cantone e Via dei Casini a Grigano. La chiesa è stata temporanemante allestita in una struttura precaria.
Descrizione
La chiesa è ospitata in una tensostruttura, nella zona del Cantone, a metà tra Grignano e San Giusto, in Via dei Casini, 31. La tenda è collocata su un appezzamento di terreno su cui dovrebbe sorgere la nuova chiesa. I tempi per la realizzazione dell'edificio sono legati al reperimento delle risorse. L’interno della struttura è arredato con altare mobile e tabernacolo, panche, confessionale, fonte battesimale e piccola sacrestia.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (2012)
IL prebiterio è corredato secondo le norme del Concilio Vaticano II.