chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Ca' Di Sola
Castelvetro di Modena
Modena - Nonantola
chiesa
parrocchiale
Beata Vergine Immacolata di Lourdes
Parrocchia della Beata Vergine Immacolata di Lourdes
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Struttura
presbiterio - aggiunta arredo (1985-1990)
1985 - 1985(costruzione intero bene)
Chiesa della Beata Vergine Immacolata di Lourdes
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa della Beata Vergine Immacolata di Lourdes <Ca' Di Sola, Castelvetro di Modena>
Altre denominazioni Chiesa parrocchiale della Beata Vergine Immacolata di Lourdes
Autore (ruolo)
Fiorello F. Ardizzon (progettazione)
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (costruzione)
Notizie Storiche

1985  (costruzione intero bene)

La chiesa parrocchiale di Cà di Sola, nel Comune di Castelvetro, è un edificio costruito nel 1985. Voluto dall'allora parroco Don Angelo Bernardoni. Dedicato alla Beata Vergine Immacolata di Luordes è stato progettato dal Ing. Fiorello F. Ardizzon.
Descrizione

La chiesa parrocchiale di Cà di Sola, nel Comune di Castelvetro di Modena, è dedicata alla Beata Vergine di Lourdes. La chiesa sorge su un livello leggermente più alto della sede stradale. L'ampio spazio per la costruzione ha permesso all'intero complesso, chiesa, campanile e canonica di avere un ampio parcheggio adiacente. La chiesa assume una forma compatta che ne contraddistingue l'architettura. Il fronte è caratterizzato da un discreto sviluppo in larghezza. L'edificio religioso presenta copertura piana e pianta a croce greca. I fronti sono caratterizzati dalla struttura portante in cemento armato, dalle tamponature in travertino e da ampi finestroni di forma quadrata che illuminano l'interno. Questa conformazione interna, a pianta a croce greca, garantisce una corale partecipazione dei fedeli alla liturgia e favorisce attraverso la sopraelevazione della zona dell'altare, messa in risalto anche dall'irraggiamento della luce naturale che proviene da una vetrata posta al di sopra del presbiterio. L'interno, non intonacato, è lasciato a vista, travi e pilastri in cemento armato si contrappongono a tamponature in mattoni pieni laterizi.
Coperture
Copertura piana con struttura portante a travi in c.a., manto in guaina bituminosa.
Impianto strutturale
Pianta a croce greca, con struttura portante in cemento armato, rivestimento esterno in lastre di travertino e tamponature interne in mattoni pieni laterizi. Copertura piana con orditura in travi in c.a., manto in guaina bituminosa.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazioni interne in marmo bianco.
Struttura
Pianta a croce greca, con struttura portante in cemento armato, rivestimento esterno in lastre di travertino e tamponature interne in mattoni pieni laterizi. Copertura piana con orditura in travi in c.a., manto in guaina bituminosa.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1985-1990)
Sopraelevata da tre gradini, e ben visibile dall'aula, si presenta il presbiterio. Centralmente abbiamo l'altare in marmo, al di dietro la sede sempre in marmo. Il celebrante trova l'ambone in metallo alla sua destra e alle sue spalle, sorretto dal braccio sinistro della statua in metallo dell'Altissimo, il tabernacolo.
Contatta la diocesi