chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Belprato Pertica Alta Brescia chiesa sussidiaria San Bernardo Abate Parrocchia di Sant'Antonio Abate Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (1971-1976) 1775 - 1775(costruzione intero bene); 1780 - 1780(completamento intero bene); 1924 - 1924(restauro intero bene)
Chiesa di San Bernardo Abate
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Bernardo Abate <Belprato, Pertica Alta>
Autore (ruolo)
Gatta, Bartolomeo (Progettazione )
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche
1775 (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita ad opera di Gatta Bartolomeo a partire dal 1775.
1780 (completamento intero bene)
LA chiesa viene completata nel 1780.
1924 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata completamente nel 1924.
Descrizione
La chiesa è situata sulla vecchia mulatteria che collega Belprato a Nozza, e presenta un impianto a capanna anticipata da un porticato;
La facciata è ad unico registro con lesene angolari, dotata di aperture centrali tra cui un portale affiancato da finestrelle e da una finestra superiore, e termina con un timpano a coronamento; sul lato sinistro del fronte vi è inoltre una piccola campanella.
L'interno è ad aula unica, con copertura voltata a vela, uniformemente decorata ed intonacata; il presbiterio, di dimensioni minori, è rialzato e quadrangolare e termina in un fondale absidale piano.
Impianto strutturale
La chiesa presenta un impianto a capanna, ad aula unica con copertura voltata inferiore e tetto a falde, anticipata da un portico quadrangolare.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1971-1976)
Viene rimosso l'altare maggiore preesistente e viene posizionata una mensa in legno, rivolta verso l'aula.