chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Canali Bassi Cumiana Torino cappella sussidiaria S. Antonio di Padova Parrocchia di Santa Maria della Motta facciata; Pianta; Struttura; copertura; prospetti laterali; Campanile; pavimentazione; presbiterio; decorazioni nessuno (fine anni '80) 1770 - 1775(costruzione intero bene); 1812 - 1812(realizzazione pala d'altare); 1995 - 2018(manutenzione e sostituzione intero bene)
Cappella di Sant'Antonio di Padova
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella di Sant'Antonio di Padova <Canali Bassi, Cumiana>
Altre denominazioni
S. Antonio di Padova
Ambito culturale (ruolo)
architettura rurale (costruzione )
maestranze subalpine (costruzione )
Notizie Storiche
1770 - 1775 (costruzione intero bene)
La costruzione della cappella si riconduce intorno al 1770 per volontà della famiglia Canali e Ambrosio.
1812 (realizzazione pala d'altare)
Nel 1812 è posta la pala d'altare.
1995 - 2018 (manutenzione e sostituzione intero bene)
Interventi manutentivi della copertura, facciata, pavimentazione esterna ed interna, decorazione interna. Sostituzione del portoncino d'ingresso, serramenti e altare storico.
Descrizione
La cappella si torva in località Canali Bassi, sul ciglio di una strada che la lambisce lateralmente, in adiacenza con la perpendicolare manica edilizia residenziale. La semplice facciata a capanna si imposta sull'antistante sagrato racchiuso da un muretto con ringhiera perimetrale. La pianta è ad aula rettangolare.
facciata
La semplice facciata a capanna in muratura a capanna si imposta sull'antistante sagrato recentemente ripavimentato racchiuso da un muretto con ringhiera perimetrale. Centralmente si apre un portoncino affiancato da due finestre rettangolari e sovrastato da una meridiana dipinta. Il fronte è incorniciato da due lesene che reggono il timpano triangolare.
Pianta
La pianta è ad aula rettangolare.
Struttura
Struttura in muratura. L'aula è coperta da una volta a padiglione con unghie. Finestre laterali si aprono al di sopra del cornicione di imposta della volta.
copertura
Tetto a falde con manto di copertura in coppi.
prospetti laterali
I prospetti sono in muratura intonacata con piccole finestre in alto.
Campanile
Il piccolo campanile a vela si imposta sul filo della facciata in posizione sinistra.
pavimentazione
In lose lapidee.
presbiterio
Il presbiterio storico non esiste più, , sostituito dall'attuale assetto liturgico. In una nicchia sulla parete di fondo la statua del titolare della cappella.
decorazioni
Le superfici sono decorate monocromaticamente ad eccezione per un motivo centrovolta, ellittico.
Adeguamento liturgico
nessuno (fine anni '80)
Il presbiterio attuale insiste sul sedime di quello storico nella parte terminale dell'aula ed è costituito da una mensa lapidea. E' presente un leggio.