chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Lozzola
Berceto
Parma
chiesa
parrocchiale
San Lorenzo
Parrocchia di San Lorenzo
Coperture; Struttura
altare - intervento strutturale (1970-1980); ambone - intervento strutturale (1970-1980)
1700 - 1750(costruzione intero bene); 1893 - 1894(ampliamento intero bene); 1906 - 1906(consacrazione intero bene); 1960 circa - 1960 circa(restauro intero bene); 2003 - 2005(rifacimento coperture); 2003 - 2005(restauro esterno)
Chiesa di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Lorenzo <Lozzola, Berceto>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze parmensi (costruzione)
Notizie Storiche

1700 - 1750 (costruzione intero bene)

Dal 1589 esisteva in questo luogo un oratorio dedicato all'Annunciazione, che attualmente sorge dietro la parrocchiale, in cui si svolgevano le funzioni. Nella prima metà del XVIII secolo fu costruita l'attuale chiesa.

1893 - 1894 (ampliamento intero bene)

Ampliamento dell'edificio e restauro.

1906  (consacrazione intero bene)

L' 8 luglio 1906 la chiesa fu consacrata da mons. Guido Maria Conforti.

1960 circa  (restauro intero bene)

Restauro degli interni, posa in opera di catene metalliche e rifacimento delle coperture. Sostituzione delle lastre di pietra del manto di copertura con tegole di tipo marsigliese.

2003 - 2005 (rifacimento coperture)

Rifacimento delle coperture con la rimozione del manto in tegole sostituito con uno in piane di arenaria, il recupero delle capriate lignee di sostegno e la sostituzione del tavolato ligneo su progetto degli architetti Bordi, Rossi, Zarotti.

2003 - 2005 (restauro esterno)

Rimozione del tinteggio esistente e ripristino della finitura cromatica a latte di calce su tutti i fronti, compreso il campanile. Manutenzione straordinaria dei serramenti lignei. Il progetto è degli architetti Bordi, Rossi, Zarotti.
Descrizione

Lo schema strutturale della chiesa presenta una composizione planimetrica longitudinale ad aula, con presbiterio e cappelle laterali. L'abside è piatto e presenta copertura a volte a botte unghiate, così come la navata, mentre le cappelle laterali hanno volte a botte semplici. Le decorazioni pittoriche sono prevalentemente caratterizzate da motivi vegetali e geometrici e da simboli cristiani, ad eccezione del presbiterio al cui centro è raffigurato Dio Padre. La facciata è a capanna con cornici e lesene lapidee alternate a muratura intonacata e tinteggiata. In asse al fronte sono ricavati in successione il portale principale, ornato da una cornice a rilievo, e il rosone bordato da un motivo ornamentale a semicerchio a rilievo in materiale lapideo. L'attacco del prospetto al terreno è realizzato con un basamento a rilievo sempre in materiale lapideo. I fronti secondari sono privi di elementi decorativi e sono conclusi da un semplice sporto di gronda. Il campanile sorge sul lato nord-est: ha pianta quadrata, cella campanaria aperta sui quattro lati da finestre ad arco ed è concluso da una cuspide.
Coperture
La copertura si divide sostanzialmente in due parti che si trovano a quote diverse: la copertura della chiesa a due falde che copre l'aula e le cappelle laterali, la copertura del presbiterio e della sagrestia composta da quattro falde. Il manto di copertura è in tegole marsigliesi. All'interno l'edificio presenta volte a botte unghiate nella navata e nell'abside e a botte semplice nelle cappelle laterali.
Struttura
Le strutture murarie sono in pietra. Il fronte principale ovest si presenta rivestito da intonaco tinteggiato mentre i fronti sud, est e nord hanno uno spesso strato di intonaco a base cementizia con all'interno degli inerti di grossa dimensione, il tutto lasciato al grezzo.
Adeguamento liturgico

altare - intervento strutturale (1970-1980)
Altare rivolto verso l'assemblea realizzato in pietra.
ambone - intervento strutturale (1970-1980)
Ambone collocato a sinistra dell'altare realizzato in pietra.
Contatta la diocesi