chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Palosco Brescia chiesa sussidiaria San Pietro Apostolo Parrocchia di San Lorenzo Impianto strutturale presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980) XII - XIII(costruzione intero bene); XV - XVI(realizzazione apparato decorativo); 1435 - 1435(rifacimento intero bene); XVI - XVII(ristrutturazione intero bene); 1690 - 1690(dedicazione intero bene); 1977 - 1977(restauro intero bene); 1998 - 1998(restauro apparato decorativo)
Chiesa di San Pietro Apostolo
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Pietro Apostolo <Palosco>
Altre denominazioni
Chiesa di San Pietro di Bussaga
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche
XII - XIII (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita tra il XII ed il XIII secolo.
XV - XVI (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativi nel XV-XVI secolo.
1435 (rifacimento intero bene)
La chiesa viene ricostruita nel 1435.
XVI - XVII (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene ristrutturata tra il XVI ed il XVII secolo: in quest'occasione viene realizzato il nuovo fondale del presbiterio, antistante l'antica abside.
1690 (dedicazione intero bene)
La cheisa viene dedicata a S. Pietro Apostolo nel 1690; in quest'occasione la chiesa viene consacrata.
1977 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata.
1998 (restauro apparato decorativo)
L'apparato decorativo viene restaurato.
Descrizione
La chiesa è situata nella località omonima, a nord-est dell'abitato di Palosco; anticipata da un ampio spazio libero, la chiesa presenta impianto a capanna, con facciata semplicemente intonacata, dotata di apertura centrale, a cui è sovrapposta una lunetta. L'interno è ad aula unica, suddivisa in tre campate da archi acuti posti su contrafforti, con copertura a due falde ad elementi in legno e laterizi a vista; il presbiterio è rialzato e quadrangolare, chiuso da un fondale piano su di cui è posta la soasa e l'altare maggiore, mentre dietro di essa vi è l'antica abside oggi adibita a sacrestia. A fianco della chiesa vi è il piccolo campanile.
Impianto strutturale
La chiesa presenta impianto a a capanna, ad aula unica con copertura a due falde ed elementi in legno e laterizi a vista.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.