chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Tempio Pausania Tempio - Ampurias chiesa sussidiaria S. Bachisio Parrocchia del Sacro Cuore Pianta; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture; Facciata; Elementi decorativi altare - aggiunta arredo (1980) XVII - XVIII(completamento intero bene); XX - XX(restauro intero bene); XX - XX(rifacimento copertura)
Chiesa di San Bachisio
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Bachisio <Tempio Pausania>
Altre denominazioni
S. Bachisio
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione dell'edificio)
Notizie Storiche
XVII - XVIII (completamento intero bene)
Costruzione e completamento dell'edificio.
XX (restauro intero bene)
Restauro e intonacatura della muratura esterna ed interna.
XX (rifacimento copertura)
Rifacimento della volta della navata e della copertura.
Descrizione
La piccola chiesa di S. Bachisio rispetta la caratteristica tipologia delle chiese campestri della Gallura. L’edificio risale al secolo XVII-XVIII ed è stato costruito utilizzando conci di granito, legati con fango e malta di calce. L’interno, con ingresso principale in facciata e uno laterale destro, è a navata unica suddivisa in tre campate da archi a tutto sesto; l’attuale volta è realizzata in laterocemento e travi in ferro che sostengono il tetto, a doppio spiovente, con manto di tegole in laterizio.
Il presbiterio posto ad est della chiesa, rialzato di un gradino rispetto all’aula, è illuminato da una finestrella laterale a destra. Il pavimento è realizzato interamente con mattoni in cotto. La facciata, con campanile a vela nella sommità centrale, è costruita con conci di granito. Il paramento murario esterno, anch’esso realizzato in granito, è affiancato da due contrafforti per lato.
Pianta
Pianta rettangolare ripartita in tre campate. L'ultima campata ad est coincide con il presbiterio, sopraelevato rispetto all'aula.
L'ingresso principale all'aula è posto in facciata mentre, sulla campata centrale, a destra esiste un ingresso secondario.
Impianto strutturale
L'edificio è realizzato in conci di granito legati con fango e malta di calce. L'intonaco ricopre tutte le pareti interne mentre all'esterno è presente solo nella porzione orientale della chiesa.
Pavimenti e pavimentazioni
L’intero pavimento è costituito da mattoni in cotto, di forma rettangolare.
Coperture
La struttura del tetto è realizzata con travi di ferro, elementi intermedi in laterizio e gettito in cemento. Il manto di copertura è stato realizzato utilizzando i tradizionali coppi.
Facciata
La facciata, esposta ad occidente, è a doppio spiovente con campanile a vela in posizione centrale.
Nella parte inferiore vi è l'accesso principale all'aula, incorniciato da due massicci piedritti sormontati dall'architrave.
In posizione mediana, tra il portale ed il campanile a vela, si apre una piccola finestrella che da luce all'aula.
Elementi decorativi
Nel presbiterio, addossato alla parte di fondo al centro, è posizionato l’altare tridentino. E’ costituito da una base costruita in pietra e calce con la mensa e due gradini, con semplice lavorazione in stucco. La nicchia, contenente la statua del santo titolare, è stata ricavata nella parete di fondo, appena sopra l’ultimo gradino dell’altare.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1980)
Piccolo altare mobile, in legno, antistante l'altare tridentino.