chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Sestino Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa sussidiaria della Madonnina Parrocchia di San Pancrazio Impianto strutturale nessuno 1727 - 1727(inizio lavori carattere generale); 1777 - 1777(visita carattere generale)
Chiesa della Madonnina
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonnina <Sestino>
Altre denominazioni
Cappella della Presentazione
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
1727 (inizio lavori carattere generale)
Cappella dedicata alla presentazione della Beata Vergine Maria in posizione panoramica sulla valle del Foglia. Fu edificata nel 1727 dai fratelli don Ludovico, Giovan Francesco e Ottaviano Ercolani.
1777 (visita carattere generale)
"Fuori di mezzo miglio vi è un vecchio prete Ercolani di 80 anni, unico della sua casa, che ha fabbricato un cappella tutta stucchi per una Madonna", così si espresse il granduca Pietro Leopoldo in visita a Sestino il 19 settembre 1777.
Descrizione
La Chiesa della Madonnina è un edificio religioso realizzato in muratura portante. La pianta è rettangolare con abside semicircolare. Le coperture esterne sono costituite da deu falde inclinate a capanna in corrispondenza dell'aula mentre l'abside ha una copertura a calotta.
Impianto strutturale
La Chiesa della Madonnina è un edificio religioso realizzato in muratura portante. La pianta è rettangolare con abside semicircolare. Le coperture esterne sono costituite da deu falde inclinate a capanna in corrispondenza dell'aula mentre l'abside ha una copertura a calotta. Internamente tutte le pareti sono intoncate, tinteggiate e arricchite con stucchi di tipologia barocca. La copertura dell'aula è a volta.