chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Ciggiano Civitella in Val di Chiana Arezzo - Cortona - Sansepolcro oratorio sussidiario Madonna della Costanella Parrocchia di San Biagio Struttura; Facciata; Coperture altare - aggiunta arredo (1980-90) XX - XX(situazione carattere generale)
Oratorio della Madonna della Costanella
Tipologia e qualificazione
oratorio sussidiario
Denominazione
Oratorio della Madonna della Costanella <Ciggiano, Civitella in Val di Chiana>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze aretine (costruzione)
Notizie Storiche
XX (situazione carattere generale)
Nel corso della seconda metà del secolo scorso l'Oratorio è stato oggetto di interventi di restauro e manutenzione ordinaria che lo hanno reso così come lo possiamo ammirare oggi.
Descrizione
L'Oratorio della Madonna della Costanella è un edificio sacro in muratura portante. E’ costituito da un’unica aula con transetto. La facciata della chiesa intonacata è a capanna. Nella parte alta in linea con la porta d’ingresso è presente una finestra rettangolare, inoltre ai lati della porta simmetricamente vi sono due finestre. Internamente le pareti sono intonacate e tinteggiate. La copertura dell’aula è formata da falde inclinate a capanna sostenute da capriate, travi e travetti in legno. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al livello dell'aula.
Struttura
L'Oratorio della Madonna della Costanella è un edificio sacro in muratura portante. E’ costituito da un’unica aula con transetto. Internamente le pareti sono intonacate e tinteggiate. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al livello dell'aula.
Facciata
La facciata della chiesa intonacata è a capanna. Nella parte alta in linea con la porta d’ingresso è presente una finestra rettangolare, inoltre ai lati della porta simmetricamente vi sono due finestre.
Coperture
La copertura dell’aula è formata da falde inclinate a capanna sostenute da capriate, travi e travetti in legno.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1980-90)
In area presbiteriale è presente un altare appoggiato.