chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Le Ville di Sotto Sestino Arezzo - Cortona - Sansepolcro cappella sussidiaria San Giovanni Parrocchia di San Donato Coperture altare - intervento strutturale (1970) 1535 - 1535(situazione carattere generale)
Cappella di San Giovanni
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella di San Giovanni <Le Ville di Sotto, Sestino>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
1535 (situazione carattere generale)
La Cappella si trova all'interno di una corte alla quale si accede da un passaggio ad arco, già dogana nell'antica comunità. L'organizzazione della corte era a forma di recinto. La pietra arenaria utilizzata dal fondatore della Cappella proviene da una cava locale disciplinata da statuti ndel 1535. Il fondatore volle la celebrazione di una messa mattutina nei giorni festivi per i pastori, l'istruzione gratuita dei giovani e la carità ai poveri distribuendo il pane nel giorno del Santo titolare.
Descrizione
La Cappella di San Giovanni ha una struttura in muratura portante ed è costituita da un'unica aula a pianta pressochè rettangolare. E' illuminanta da due finestre posizionate simmetricamente ai lati dell'altare e da un'altra finestra posta in facciata sopra la porta d'ingresso. La facciata è arricchita da un campanile a vela.
Coperture
Le coperture della Cappella sono costituite da due falde inclinate a capanna con colmo posto in senso longitudinale.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1970)
E' presente un altare con basamento in pietra nell'area presbiteriale realizzato negli anni '70.