chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Freggina Bibbiena Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa sussidiaria Santa Felicita Parrocchia di San Biagio Impianto strutturale; Facciata; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture altare - intervento strutturale (1970-80) 1790 - XVIII(situazione carattere generale); 1833 - XIX(situazione carattere generale)
Chiesa di Santa Felicita
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Felicita <Freggina, Bibbiena>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze casentinesi (costruzione)
Notizie Storiche
1790 - XVIII (situazione carattere generale)
La parrocchia di S. Felicita a Freggina fu unita formalmente a quella di Seravalle per decreto vescovile del 10 dicembre 1790.
1833 - XIX (situazione carattere generale)
Casale che diede il titolo a una chiesa parrocchiale (S. Felicita) trasferita in S. Niccolò di Seravalle, nella Comunità di Bibbiena.
Descrizione
La chiesa di Santa Felicita a Freggina è un edificio sacro in muratura portante. La facciata della chiesa è a capanna con paramento murario in pietra faccia vista. In alto sotto la gronda vi sono modanature; la porta d’ingresso è protetta da una tettoia a sbalzo con struttura lignea; in linea con l’ingresso si apre una finestra oculare strombata. L'interno della chiesa è costituito da un'unica aula rettangolare. Il pavimento della chiesa e in cotto con scalini di pietra serena. La copertura della Chiesa è costituita da due falde inclinate a capanna con orditura lignea e sostenute da capriate in legno.
Impianto strutturale
La chiesa di Santa Felicita a Freggina è un edificio sacro in muratura portante. L'interno della chiesa è costituito da un'unica aula rettangolare.
Facciata
La facciata della chiesa è a capanna con paramento murario in pietra faccia vista. In alto sotto la gronda vi sono modanature; la porta d’ingresso è protetta da una tettoia a sbalzo con struttura lignea; in linea con l’ingresso si apre una finestra oculare strombata.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento della chiesa e in cotto con scalini di pietra serena.
Coperture
La copertura della Chiesa è costituita da due falde inclinate a capanna con orditura lignea e sostenute da capriate in legno.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1970-80)
In area presbiteriale è presente un altare in muratura e pietra.