chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Castellina in Chianti Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino chiesa parrocchiale Santissimo Salvatore Parrocchia del Santissimo Salvatore Pianta; Coperture; Struttura altare - intervento strutturale (anni '70) XVI sec. - XVI sec.(costruzione intero bene); XX sec. - XX sec.(ricostruzione intero bene)
Chiesa del Santissimo Salvatore
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa del Santissimo Salvatore <Castellina in Chianti>
Ambito culturale (ruolo)
neoromanico (ricostruzione)
Notizie Storiche
XVI sec. (costruzione intero bene)
La costruzione della chiesa di San Salvatore risale al XVI secolo.
XX sec. (ricostruzione intero bene)
La chiesa fu ricostruita in stile neoromanico dopo essere stata distrutta durante la II guerra mondiale.
Descrizione
La chiesa del Santissimo Salvatore sorge a Castellina in Chianti, vicino alla rocca.
E' stata ricostruita nel secondo dopoguerra in forma neoromanica: presenta una facciata a salienti con lesene e paramento in pietra a vista.
Centralmente si trova un portale con arco a tutto sesto strombato, mentre più in alto troviamo un rosone circolare. Sul fianco destro sorge il campanile a base quadrata, a tre ordini.
Internamente la chiesa presenta un impianto a tre navate a base rettangolare, con absidi semicircolari e presbiterio rialzato: quest'ultimo è coperto da una volta a crociera, mentre il resto dell'aula è coperto da capriate lignee a vista.
Le navate sono separate da due file di archi a tutto sesto impostati su colonne con capitello di ordine corinzio in pietra.
Pianta
L'impianto è a tre navate rettangolari con absidi semicircolari.
Coperture
La copertura, a capanna, presenta una parte più alta corrispondente alla navata centrale, e due più basse corrispondenti a quelle laterali. La struttura è costituita da capriate lignee a vista e solaio in legno e laterizio; il presbiterio è coperto da una volta a crociera.
Struttura
La struttura è in muratura portante continua in pietra a vista.