chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Gallipoli Nardo' - Gallipoli chiesa sussidiaria S. Luigi Gonzaga Parrocchia di Sant'Agata Facciata; Interno altare - intervento strutturale (1972) 1755 - 1975 c.(costruzione carattere generale)
Chiesa di San Luigi Gonzaga
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Luigi Gonzaga <Gallipoli>
Altre denominazioni
S. Luigi Gonzaga
Ambito culturale (ruolo)
barocco (costruzione)
Notizie Storiche
1755 - 1975 c. (costruzione carattere generale)
La chiesa, annessa all'ex-Conservatorio delle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli, fu costruita nel 1755 per volere di padre Onofrio Paradiso. Dalla metà degli anni Settanta del sec. XX, le Figlie della Carità hanno abbandonato l'opera e la chiesa è rimasta nella disponibilità della parrocchia.
Descrizione
La chiesa, inglobata nell'edificio dell'ex-Conservatorio, ha un solo accesso posto sul fianco della stessa. E' una costruzione in muratura, costituita da due campate più una terza più piccola per il presbiterio, coperte da volte in muratura.
Facciata
La chiesa non ha propriamente una facciata, essendo inclusa dentro un fabbricato e solo un lato si affaccia sulla via pubblica. Su tale lato si apre la porta d'ingresso, decorata con trabeazione modanata poggiante su mensole a volute e con un accenno di timpano spezzato ad ali curve. Un gradino separa la chiesa dal piano strada.
Interno
L'interno della chiesa è ad aula unica suddivisa in due campate da una volta a crociera unghiata. Sul lato sinistro, il cui muro sporge sulla strada pubblica, sotto le volte si aprono due finestre che illuminano l'ambiente. Su quella che sarebbe dovuta essere la controfacciata su è montata un'orchestra di legno che ospita l'organo a canne. Attraverso un arco trionfale si passa nel vano absidale, di forma quadrangolare, in cui è ospitato il presbiterio.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1972)
A seguito della riforma liturgica, fu smontato l'antico altare in marmo e sostituito con una mensa piuttosto meschina. Non vi sono stati altri adeguamenti.