Chiari
San Lorenzo
Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita
nessuno
XVII - XVIII(costruzione intero bene); XIX - XIX(ristrutturazione intero bene); XX - XX(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Lorenzo <Chiari>
Altre denominazioni Chiesa dei Morti
Chiesa di San Lorenzo Martire
tardo barocco (costruzione)

XVII - XVIII (costruzione intero bene)

La chiesa viene costruita probabilmente tra il XVII ed il XVIII secolo.

XIX  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa viene ristrutturata nel XIX secolo.

XX  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa viene ristrutturata nei primi decenni del XX secolo.

La chiesa è di piccole dimensioni ed è situata a fianco della chiesa di S. Maria Maggiore e di S. Pietro, nel centro di Chiari. Posta direttamente su strada, presenta un fronte a capanna, caratterizzato da due aperture, un portale centrale ed una finestra mistilinea superiore, affiancate da coppie di lesene che sorreggono una trabeazione; mentre a coronamento vi è un timpano aggettante ricurvo dotato di affresco centrale e croce metallica in sommità. L'interno, di piccole dimensioni, uniformemente intonacata ed ha copertura voltata; il presbiterio, rialzato e quadrangolare, termina in un fondale absidale piano, dotato di altare maggiore, caratterizzato da un paliotto in ferro battuto, e con la relativa soasa lignea. A fianco vi sono dei locali di servizio.
La chiesa presenta un impianto ad aula unica, con copertura voltata inferiore e tetto a falde.

nessuno