Chiari
sussidiaria
San Bernardo da Mentone
Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita
presbiterio - aggiunta arredo (1980-1990)
XV - XV(costruzione intero bene); XVII - XVII(ristrutturazione intero bene); XVIII - XIX(costruzione facciata); XIX - XIX(ristrutturazione intero bene); XX - XX(restauro intero bene); 2011 - 2011(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di San Bernardo da Mentone
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Bernardo da Mentone <Chiari>
maestranze lombarde (costruzione)

XV  (costruzione intero bene)

La chiesa viene costruita nel XV secolo; incastonata in una parete dell'aula, vi è una pietra in arenaria con indicata la data 1497.

XVII  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa viene ristrutturata nel XVII secolo.

XVIII - XIX (costruzione facciata)

Viene costruita la campata laterale del portico antistante alla chiesa rendendolo asimmetrico.

XIX  (ristrutturazione intero bene)

La chiesa viene ristrutturata verso la metà del XIX secolo.

XX  (restauro intero bene)

La chiesa viene restaurata negli anni Ottanta Novanta del XX secolo.

2011  (ristrutturazione intero bene)

Vengono eseguiti dei lavori di ristrutturazione all'iterno della chiesa.

La chiesa di San Bernardoè la chiesa rurale della quadra di Marengo; posta su di una ramificazione viaria ad ovest di Chiari, presenta un impianto a capanna, anticipata da un portico asimmetrico a due campate, con copertura voltata e tetto a falde. Presenta un fronte a capanna, con aperture centrali tra cui un portale ed una finestra bifora sovrastante, mentre in sommità vi è una croce lapidea. L'interno è ad aula unica, interamente intonacata con copertura voltata a botte. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, presenta copertura voltata a botte, ed è terminante in un fondale absidale piano su di cui è impostata la soasa dell'altare maggiore. A decorazione della lunetta di fondo vi è un affresco dotato al centro una finestra trifora. A fianco della chiesa vi è la sacrestia ed il campanile.
La chiesa presenta un impianto a capanna, ad aula unica, con copertura voltata inferiore e tetto a falde. E' anticipata da un portico asimmetrico posto sul fronte.

presbiterio - aggiunta arredo (1980-1990)
Viene aggiunto un altare mobile, in legno, antistante l'altare maggiore e rivolto verso l'aula.