Chiari
Sant'Agape
Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita
nessuno
XVIII - XVIII(preesistenze intero bene); 1722 - 1722(costruzione intorno); 1792 - 1792(ricostruzione intero bene); 1792 - 1792(completamento intero bene); 1792 - 1792(benedizione intero bene); 1794 - 1795(realizzazione apparato decorativo); 1795 - 1795(completamento carattere generale); 1797 - 1797(realizzazione apparato decorativo); 1797 - 1797(realizzazione arredo fisso
organo); XIX - XIX(ristrutturazione intorno); 1831 - 1831(ristrutturazione intero bene); XX - XX(restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Agape
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Agape <Chiari>
Altre denominazioni Cappella dell'Antico Crocifisso
Cripta di Sant'Agape
maestranze lombarde (costruzione)

XVIII  (preesistenze intero bene)

fin dal completamento della parrocchiale, 1722 circa,viene citata esistente una piccola chiesa situata nei pressi del coro, ma non si hanno notizie ne su eventuali lavori, ne sulla dedicazione;

1722  (costruzione intorno)

Viene completata la chiesa parrocchiale nella struttura essenziale verso il 1722.

1792  (ricostruzione intero bene)

nel 1792, il 14 maggio, iniziano i lavori per costruire una cappella interna alla chiesa parrocchiale; in questa fase si ristrutturano i locali adiacenti a tale cappella, con l'intento di realizzarvi l'oratorio del S. Crocifisso (oggi S. Agape).

1792  (completamento intero bene)

Nell'estate del 1792, sono completati i locali dell'oratorio del S. Crocifisso (oggi S. Agape), fortemente voluti dal prevosto Stefano Antonio Morcelli.

1792  (benedizione intero bene)

La piccola chiesa del S. Crocifisso, il 9 novembre 1792, viene benedetta; in quest'occasione viene posta l'immagine mariana situata presso l'altare maggiore.

1794 - 1795 (realizzazione apparato decorativo)

Tra il 1794 ed il 1795 viene completato l'apparato decorativo della piccola chiesa, in attesa del trasporto delle reliquie di S. Agape.

1795  (completamento carattere generale)

Nel 1795, vengono traslate le reliquie di S. Agape nella piccola chiesa, il 21 gennaio.

1797  (realizzazione apparato decorativo)

Nel 1797, il prevosto Morcelli commissiona a Giuseppe Teosa il paliotto per l'altare della Santa.

1797  (realizzazione arredo fisso, organo)

Nel 1797, la piccola chiesa viene dotata di un organo Antegnati.

XIX  (ristrutturazione intorno)

Con i lavori di ristrutturazione della chiesa parrocchiale della metà del XIX secolo, e del 1890 circa, la chiesa non è piu' riconoscibile dall'esterno, se non per il portale marmoreo, e la piccola campana presente in facciata.

1831  (ristrutturazione intero bene)

La piccola chiesa viene ristrutturata nel 1831, assumendo la conformazione attuale.

XX  (restauro intero bene)

Le murature esterne del complesso vengono restaurate nella seconda metà del XX secolo.

La chiesa di S. Agape è situata presso la chiesa parrocchiale dei S.S. Faustino e Giovita: si può accedere sia dalla parrocchiale, internamente, che dall'esterno. L'accesso esterno è situato nei pressi della sacrestia della chiesa parrocchiale, e si nota per la presenza del portale marmoreo, dotato di frontone triangolare aggenttante, con a lato una piccola campana. l'interno è a tre navate, di cui quella centrale maggiore, interamente decorata, con il presbiterio rialzato e quadrangolare, separato dall'aula da una fila di balaustre marmoree; in primo piano vi è l'altare maggiore, contenente le spoglie di S. Agape, a cui è sovrapposta una nicchia contenente l'antico Crocifisso.
La piccola chiesa si presenta a tre navate, di cui quella centrale maggiore, di piccole dimensioni con copertura voltata.

nessuno